Il segno su mani e piedi della carenza di un’importante vitamina del gruppo B

Beatrice

Salute e Benessere Senza categoria

Se hai questi sintomi a mani e piedi potresti soffrire della carenza di una importante vitamina del gruppo B

La vitamina B12 è una sostanza estremamente importante per il nostro organismo: aiuta a produrre globuli rossi e contribuisce alla cura del funzionamento del sistema nervoso centrale. La quantità di vitamina B 12 per il nostro fabbisogno giornaliero è di 2,4 grammi. Questa non è prodotta dal nostro corpo. Per cui dobbiamo essere noi a provvedere tramite l’alimentazione alla sua integrazione. Non è raro quindi che non si riesca ad assumere la quantità necessaria per la vitamina B12.

Sono tanti i sintomi di una carenza di questa importante vitamina, alcuni di questi davvero difficili da decifrare. Molti de sintomi da carenza di vitamine B12 si ripercuotono sugli arti. Possono infatti emergere alcune problematiche a mani, gambe e piedi.

La carenza da Vitamina B12: ecco quali possono essere i sintomi e i rimedi

La carenza di vitamina B12 può essere davvero nociva per il nostro organismo, ma come detto anche davvero subdola e difficile da individuare. E’ importante individuarne subito quelli che sono i segnali. Fortunatamente, i sintomi compaiono in maniera graduale. Per cui con l’informazione si può davvero bloccare il problema sul nascere. Formicolio a mani, piedi e gambe possono essere tra i sintomi della carenza di vitamina B12. Con lo sviluppo non normale dei globuli rossi,  anche l’ossigenazione diventa più complicata, e per questo può avvenire la sensazione di formicolio o intorpidimento

LEGGI ANCHE>>>Il segno su mani e piedi della carenza di un’importante vitamina del gruppo B

. Questo anche perché la vitamina come detto ha un ruolo importante per quanto riguarda il sistema nervoso. Altri segnali possono essere un colorito particolarmente pallido, gonfiore della lunga, difficoltà a camminare, disturbi alla memoria e riduzione delle capacità cognitive, oltre a potenziali peggioramenti della vista. Può provocare disturbi anche dal punto di vista psicologico, con irritabilità, nervosismo e nei casi più gravi anche depressione.

LEGGI ANCHE>>>Ecco perché è importante la vitamina B e in quali alimenti è presente!

Per contrastare il problema è bene non sottovalutare questi segnali e rivolgersi ad un medico se si pensa di avere problematiche dovute alla carenza di questa importante vitamina. Basterà un prelievo del sangue per accertare la problematica e correre subito ai ripari. La carenza di vitamina verrà sopperita con un integratore che verrà prescritto dal medico. E’ pero un problema da non sottovalutare per la grande importanza che le vitamine hanno sul nostro organismo

Impostazioni privacy