Se manca il tetto per il fotovoltaico si può usare il balcone: ecco come fare

Simona

Influencer - Esperti

Negli ultimi anni le tecnologie del fotovoltaico si sono evolute e chi non ha un tetto disposizione può usare anche il balcone. Ecco quali sono i migliori consigli degli esperti e come fare.

Il rincaro dei costi della fornitura elettrica avvenuto negli ultimi mesi ha orientato sempre più italiani verso l’istallazione di un impianto fotovoltaico che possa garantire al nucleo familiare l’autonomia energetica. Il nostro, infatti, è un Paese altamente esposto al sole e il clima favorevole rende perfetta l’installazione di questo sistema di accumulo energetico completamente rinnovabile e sostenibile.

fotovoltaico balcone

Non tutti, però, hanno a disposizione un tetto sufficientemente grande per l’impianto o, comunque, lo spazio necessario all’installazione. Lo sviluppo tecnologico, però, accorre in loro favore e da tempo sono in circolazione impianti installabili anche sul balcone. 

Forniamo maggiori dettagli in merito e i consigli forniti dagli esperti in materia completi di costi totali.

Impianto fotovoltaico sul balcone, è possibile: ecco i costi

fotovoltaico balcone

Secondo gli esperti nell’installazione dei pannelli fotovoltaici, tale genere di impianto può essere collocato ovunque, purchè lo spazio in questione sia soleggiato ed esposto a Sud. Ciò è davvero una grande notizia per coloro che desiderano affidarsi a questa fonte energetica sostenibile ma che hanno problemi di spazio.


LEGGI ANCHE: Con il fotovoltaico si risparmia? I costi di attivazione sono troppo elevati? Conviene veramente?


Non sempre, infatti, la conformazione delle case e degli appartamenti è adatta ad un’installazione sul tetto e altri spazi sono preferibili. In questo senso la tecnologia si è ampiamente evoluta e ha esteso la possibilità del fotovoltaico anche a spazi come balconi e terrazzi. 

La struttura in questione prevede l’installazione di una sorta di balaustra che funga anche da fioriera sotto la forma di opera architettonica. Un questo caso una superficie di 4 metri per 1,10m è in grado di coprire un picco massimo di potenza di 1 kW, l’ideale per una semplice fornitura domestica. 

Scopriamo insieme ora quali sono i costi per la realizzazione di un impianto del genere.

I costi da sostenere

Secondo gli esperti, il costo in linea di massima di un impianto di queste dimensioni e di questa portata è di circa 2400 euro per il pannello con struttura integrata. Qualora, invece, il balcone sia già esistente, la struttura che andrà solo agganciata ha un costo di 1700 euro circa. 


LEGGI ANCHE: Fotovoltaico e detrazione ecco come ottenerle


Secondo le statistiche, una famiglia media consuma all’anno circa 3500 kW: per coprire completamente tale fabbisogno saranno necessari anche soli tre pannelli. Questo investimento è sicuramente molto conveniente nel tempo perchè a fronte di una spesa inziale abbastanza cospicua, vi permetterà di eliminare del tutto le bollette della fornitura energetica anche in assenza di un tetto adeguato per l’installazione.

fotovoltaico balcone

Impostazioni privacy