Fotovoltaico e detrazione ecco come ottenerle

Francesca Guglielmino

Curiosità

Continua l’escalation della presentazione dei vari bonus a quale attingere per le proprie case, nel corso delle ultime ore sono state annunciate anche le modalità di accesso al bonus fotovoltaico.

In questi mesi sono state diffuse molte notizie riguardante la possibilità di fare accesso a numerosi bonus destinati alla ristrutturazione anche in campo energetico delle proprie abitazioni. La confermati quanto detto arriva anche dal bonus idrico, il quale permette di essere risarciti su una spesa effettuata per il ripristino dell’impianto idraulico o altre sostituzioni che permettono così di avere un risparmio considerevole dell’acqua. Un bonus con un tetto massimo di rimborso pari a 1.000 euro.

Bonus fotovoltaico - NonSapeviChe

A farsi spazio nei quotidiani in queste ore, invece, troviamo la pubblicazione di varie notizie che riguardano le possibilità di accesso al bonus fotovoltaico che permetterà così l’impianto di sistemi di circuito di accumulo di energia per i quali sono previsti anche delle agevolazioni fiscali.

Fotovoltaico e bonus in arrivo

Chi in questi mesi è impegnato nella stipulazione delle pratiche relative al Superbonus, ad esempio, ha già avuto modo di avere a che fare con la documentazione relativa all’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa. Una pratica che adesso potrebbe essere messa in atto anche da coloro che non stanno usufruendo del bonus sopra citato ma, bensì, vogliono cambiare l’alimentazione dell’energia elettrica installando un impianto fotovoltaico e fare in modo che insieme a questo venga allestito anche un impianto con batterie che permette l’accumulo dell’energia.

Bonus fotovoltaico - NonSapeviChe

Si tratta di una grande possibilità per i contribuenti italiani che potranno avere anche delle agevolazioni fiscali non indifferenti relative al risparmio del pagamento delle bollette elettriche, il quale si aggira intorno al 50% della somma.

LEGGI ANCHE: Dite addio al raffreddore rapidamente con questi rimedi

LEGGI ANCHE: Superbonus: se hai una casa unifamiliare ecco cosa sapere sulle scadenze

Le modalità di accesso al bonus

Al momento non è ben chiaro quali sono le modalità di accesso specifiche per l’adesione al bonus fotovoltaico per il quale il nostro consiglio resta sempre lo stesso, ovvero rivolgersi allo sportello dell’Agenzia delle Entrate che si sta già occupando della presentazione delle pratiche ho un patronato caf che potrà farlo anche su vostra delega.

Bonus fotovoltaico - NonSapeviChe

In ogni caso secondo quanto reso noto dalla circolare 7 del 2018 è ormai confermato la giunta del sistema di accumulo per l’energia: “L’installazione del sistema di accumulo su un impianto dà diritto alla detrazione sia nel caso in cui tale installazione sia contestuale che successiva a quella dell’impianto fotovoltaico, configurandosi, in dette ipotesi, il sistema di accumulo come un elemento funzionalmente collegato all’impianto fotovoltaico stesso”.

Impostazioni privacy