Il segreto per una pizza croccante e digeribile fatta in casa è la farina, ecco quali acquistare

Simona

Consigli della Nonna

Tutti sanno che il segreto per ottenere una pizza gustosa e digeribile è la farina: ecco quali bisogna acquistare per farla buonissima.

Il prodotto italiano più amato, imitato e diffuso nel mondo è proprio la pizza. Questo cibo gustoso e sfizioso è largamente consumato nel nostro Paese e in molti ogni settimana si cimentano nella preparazione casalinga. 

pizza farina - 20220228 Nonsapeviche.com

Il segreto per preparare un’ottima pizza fatta in casa che sia gustosa, fragrante ma soprattutto digeribile è la farina. Ne esistono numerose varietà in commercio ma solo alcune si prestano a questa preparazione. Ecco quali acquistare per ottenere un ottimo prodotto finale. 

Pizza fatta in casa: il segreto per averla buonissima è la farina

pizza farina - 20220228 Nonsapeviche.com

La pizza fatta in casa è diversa rispetto a quella preparata da pizzerie e ristoranti. In questo caso, infatti, è necessario che l’impasto sia compatto ed elastico, in grado di assorbire una buona quantità d’acqua e di raggiungere un buono stato di lievitazione. 


LEGGI ANCHE:Un’alternativa perfetta al lievito in cucina: il cremor tartaro non deve mancare in cucina


Per raggiungere questo obiettivo il segreto principale non è solo la cottura o il modo in cui vengono amalgamato l’impasto, ma anche e soprattutto gli ingredienti e la loro qualità. E’ ben noto, infatti, che qualsiasi preparazione sarà ben riuscita se alla base di essa vi sono degli ingredienti di ottima qualità. 

Non tutti sanno che esistono dei tipi di farina specifici che ben si prestano alla buona riuscita di questa preparazione. Spesso, infatti, vediamo gli scaffali dei supermercati pieni zeppi di numerose qualità e tipologie di farina ma non sappiamo mai quale scegliere. 

Ecco quale farina acquistare per ottenere una pizza digeribile e croccante: i risultati saranno assicurati!

Quale farina scegliere

In assoluto, nella preparazione della pizza fatta in casa la migliore opzione da scegliere è una farina di grano tenero. Tale tipologia, infatti, unita al lievito permette all’impasto di raggiungere un buon grado di maturazione e di diventare, poi, altamente digeribile.


LEGGI ANCHE: Insetti della farina perché si formano e come eliminare questi fastidiosi ospiti


Nel dettaglio, prediligere sempre una farina di tipo “00” ottenuta con macinazione lenta o, in alternativa, una di tipo “0” prodotta da una selezione di grani americani ed europei.

pizza farina - 20220228 Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy