Bonus nido 2022: potete velocizzarlo con l’autocertificazione

Valentina

Famiglia

Ecco come richiedere il Bonus nido per l’anno 2022 senza dover perdere molto tempo. Un grande aiuto per i genitori. 

L’Inps ha ufficializzato l’inizio della procedura di acquisizione delle domande per richiedere il bonus nido per l’anno 2022. Un aiuto pari che va dai 1500 euro ai 3000 euro per nucleo familiare.

Il beneficio economico cambia in base all’ISEE e vale solo per nuclei familiare che hanno figli minorenni a carico. L’importo viene corrisposto dall’ente e dato alle famiglie in 11 mensilità, ma solo dopo aver presentato tutta la documentazione idonea.

Bonus nido: le novità del 2022

E’ ormai possibile effettuare la procedura online per richiedere il bonus asilo nido la misura non integrata nell’assegno unico e universale per i figli. Il budget per l’anno 2022 è pari a 553,8 milioni di euro.

La richiesta deve essere presentata da uno dei due genitori del minore e serve per coprire il pagamento delle rette mensili relative alla frequenza degli asilo nidi che siano essi privati o pubblici. L’importo varia a seconda dell’ISEE e comunque non sarà mai superiore alla somma che si paga effettivamente ogni mese alla scuola.


LEGGI ANCHE: Bonus Nido 2022: le istruzioni per richiederlo in un tutorial semplice dell’INPS


Dopo essersi accreditati sul sito dell’Inps con lo SPID, la carata nazionale dei servizi o la carta elettronica sanitaria, si compila la domanda allegando sia l’ISEE minorenni e sia la documentazione che attesta il versamento delle singole rette.

Questo ultimo dato non è sempre facile da reperire e quest’anno c’è una novità. E’ possibile presentare un’autocertificazione dove si va ad indicare l’importo al momento dell’allegazione della fattura di cui si chiede il rimborso.


LEGGI ANCHE: Bonus 100 euro, ex bonus Renzi: chi può beneficiarne


C’è anche un’altra novità che vede come definizione dell’importo mensile, che deve comprendere il pagamento della retta e dei pasti relativi alla mensilità e il bollo, ma non l’iscrizione al nido, il pre e il post scuola e l’Iva, a meno che l’asilo nido non sia gestito da una cooperativa sociale.

Inoltre, sul canale YouTube dell’Inps è possibile vedere un video tutorial dove vengono illustrate tutte le indicazioni per compilare in modo corretto la domanda. E’ importante che queste vengano compilate in maniera corretta.

 

Impostazioni privacy