Le migliori piante rampicanti per ristrutturare un giardino

Beatrice

Fai Da Te

State ristrutturando il vostro giardino? C’è una pianta che fa al caso vostro: bellissima e facile da curare

Con l’arrivo della primavera, perché non ristrutturare il giardino trascurato durante l’inverno? Con i fiori e il bel tempo è davvero bellissimo e piacevole trascorrere un po’ di relax all’aria aperta nel proprio spazio esterno. Se state pensando che sia complicato ristrutturare e mantenere al meglio il vostro giardino, vi sbagliate: basta scegliere le piante giuste e qualche piccolo trucco per avere un perfetto effetto estetico.

Le migliori piante rampicanti per ristrutturare un giardino

E’ sicuramente importante scegliere le piante adatte al vostro cortile o al vostro giardino. Meglio optare per fiori che possano valorizzare il vostro spazio e allo stesso tempo non complicarvi troppo la vita. Meglio dunque fare un scelta di semplicità e praticità, ma sempre con gusto estetico.

State ristrutturando il vostro giardino? Ecco una pianta bellissima e semplice da curare

Le migliori piante rampicanti per ristrutturare un giardino

In questo senso, le piante rampicanti sono davvero perfette da tenere in giardino: non solo sono semplicissime da curare, ma possono anche essere utilizzate per scopi decorativi o anche per coprire qualche difetto nelle pareti.

LEGGI ANCHE>>>La lavanda non è solo una pianta profumata: i suoi benefici sono pazzeschi!

Tra queste il bouganville è sicuramente una delle più conosciute e apprezzate per la bellezza dei suoi fiori, ma per coprire le pareti più disastrate ci si può affidare alla Mandevilla laxa, meglio conosciuta come gelsomino cileno.

Originaria del Sud America, questa pianta si trova in Ecuador meridionale, Perù, Bolivia e Argentina Settentrionale. Cresce nelle foreste tropicali, sotto le chiome degli alberi. Ha dei fiori davvero bellissimi, con cinque petali sovrapposti e grosse corolle a campagna. Il loro profumo è particolarmente gradevole. Fiorisce in primavera ed estate. Il fogliame lucido e increspato la rende davvero una perfetta pianta ornamentale.

LEGGI ANCHE>>>Se hai queste piante in casa e hai anche dei bambini è arrivato il momento di toglierle definitivamente

Non richiede inoltre grosse cure: resiste a lunghi periodi di siccità. Non è necessario quindi doverla annaffiare in continuazione. Anzi, troppa acqua può risultarle dannosa. E’ inoltre pratica perché si può coltivare sia in vaso che in giardino. Va coltivata in un terreno soffice e ben drenato. Meglio posizionarla in modo che sia esposta al sole. Durante l’inverno è invece è meglio tenerla al chiuso riparata dagli agenti atmosferici. Meglio ricorrere agli antiparassitari, afidi e parassiti possono farla morire. Basta poco, insomma, per ricoprire il vostro giardino di una pianta bellissima e semplice da curare. Con lei, anche il vostro momento di relax all’aria aperta avrà tutto un altro profumo.

Impostazioni privacy