Allergia al gatto: i sintomi per riconoscerla e i rimedi

Beatrice

Salute e Benessere

Siete allergici al gatto? Ecco come riconoscere i sintomi della vostra allergia e quali possono essere eventuali rimedi

State pensando di accogliere nelle vostre case uno splendido gatto? Questi animali eleganti e nobili sono davvero meravigliosi. Indipendenti, ma dei perfetti compagni di vita. Godersi un momento di relax a coccolare il proprio micio è davvero terapeutico…a meno che non sia allergici.

Allergia al gatto: i sintomi per riconoscerla e i rimedi

Purtroppo non tutti possono permettersi di avere un rapporto troppo stretto con il gatto. L’allergia al micio è davvero molto comune. Per questo, prima di decidere se accogliere un felino nella vostra famiglia è meglio assicurarsi di non avere problematiche di questo tipo e sapere riconoscere i sintomi dell’allergia da gatto.

Sei allergico al gatto? Quello che non sapevi. Sintomi e rimedi

Allergia al gatto: i sintomi per riconoscerla e i rimedi

Intanto è bene ricordare che l’allergia non è dovuta al pelo, come spesso si tende a pensare, ma ad una sostanza presente nella saliva e nelle lacrime del gatto. Non è quindi il manto a scatenare l’irritazione. Semplicemente, visto che i gatti sono noti per dedicare molto tempo alla cura del loro pelo, con la lingua trasferiscono questa sostanza sulla superficie. L’allergia al gatto può provocare tosse e difficoltà a respirare, nelle forme più gravi, ma anche occhi arrossati, forte lacrimazione e prurito. Anche starnuti e naso che cola sono tipici sintomi di allergia, così come eruzioni cutanee sulla pelle. Se hai questi sintomi, insomma, è meglio sperimentare la bellezza di questi animali solo da lontano.

LEGGI ANCHE>>>Il tuo gatto si gratta troppo, fai attenzione potrebbe trattarsi di acari e non solo pulci

Le allergie non sono certo da sottovalutare. Per questo se ci si rende conto di avere reazioni avverse al gatto, o a tutta la sta sostanza, è meglio contattare un allergologo che dopo avere accertato la vostra allergia saprà dare tutte le indicazioni e i consigli del caso per alleviare i sintomi e convivere senza alcun problema con questa vostra condizione. Solitamente vengono somministrati degli allergeni, anche se non esiste al momento una cura vera e propria per l’allergia al gatto. I sintomi però possono sicuramente essere tenuti sotto controllo.

LEGGI ANCHE>>>Perchè il gatto non fa la pipì nella lettiera

In alcuni casi, l’allergia può cambiare ed arrivare anche ad attenuarsi e scomparire del tutto (molti sono in grado di passare del tempo con il proprio animale e con il passare del tempo sviluppare degli anticorpi che vanno ad attenuare la reazione allergica). Non è detto, quindi, che dovrete fare a meno delle coccole del vostro micio per sempre. 

Impostazioni privacy