Il tuo gatto si gratta troppo, fai attenzione potrebbe trattarsi di acari e non solo pulci

Sabrina

Famiglia

Se il vostro gatto si gratta spesso, potrebbe essere un campanello d’allarme che indica la presenza di pulci e acari. Scopriamo insieme cosa dice l’esperto al riguardo.

Il veterinario Dr. René Reinhold, a capo dell’ambulatorio Activet, ha voluto porre l’accento sul fatto che se il proprio gatto tende a grattarsi spesso, questo potrebbe essere il segnale della presenza di acari e pulci.

Il tuo gatto si gratta troppo, fai attenzione potrebbe trattarsi di acari e non solo pulci

In molti, di fatti, possono ignorare questa abitudine del proprio gatto sottovalutando la situazione ed esponendo il proprio amico a quattro zampe a conseguenze anche gravi per la sua salute. Ciò detto, approfondiamo insieme l’argomento.

Gatto si gratta troppo: ecco come intervenire per evitare gravi conseguenze

Il tuo gatto si gratta troppo, fai attenzione potrebbe trattarsi di acari e non solo pulci

Quando il proprio gatto tende a grattarsi in maniera ripetuta, il rischio potrebbe essere dovuto al fatto che il prurito sia causato da acari e pulci. Per poter individuare questi pericolosi parassiti, il dr. Reinhold ha spiegato che è possibile avvalersi di un pettine apposito che si trova in commercio e che tornerà utile soprattutto nel caso in cui si possiede un gatto con pelo scuro. In caso contrario, di fatti, è possibile scovarli in maniera piuttosto semplice anche ad occhio nudo.

Una volta appurata la loro presenza, comunque, è bene tenere presente quali possono essere i rischi sui propri amici a quattro zampe. Tra questi ci sono:

  • dermatiti;
  • infiammazioni purulenti;
  • perdita o rottura di peli;
  • reazione allergica.

Di conseguenza, è importante attuare una serie di accorgimenti. Per prima cosa, bisogna prestare grande attenzione all’igiene del proprio gatto e non solo. Ricordate, infatti, di tenere ben puliti i tessuti e tutti gli oggetti che sono entrati in contatto con gli animali. Per quanto riguarda il trattamento vero e proprio, ci sono delle gocce molto efficaci che devono essere applicate in corrispondenza delle scapole o del collo dell’animale. Oltre a questi ci sono i collari antipulci che aiutano a combattere le pulci adulte nel pelo.

L’esperto, inoltre, ha spiegato che non bisogna mai utilizzare spray e prodotti antipulci destinati ai cani. Questi, infatti, non sono pensati per i gatti e duqnue potrebbero causare problemi anche gravi di salute. Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che non bisogna mai sottovalutare la situazione quando il proprio gatto si gratta continuamente.

Il tuo gatto si gratta troppo, fai attenzione potrebbe trattarsi di acari e non solo pulci

Impostazioni privacy