Perchè il gatto non fa la pipì nella lettiera

Simona

Famiglia

A volte può capitare che il nostro gatto faccia pipì al di fuori della lettiera sporcando il pavimento o altre superfici: perché ciò accade? Ecco cosa c’è da sapere sul comportamento di questo adorabile felino.

La scelta tra cane e gatto è ardua per chi desidera la compagnia in casa di un affettuoso animale domestico. Molto spesso ci si orienta verso l’adozione di un gatto: da sempre questo animale è ritenuto molto più autonomo e indipendente e, sicuramente, meno impegnativo di un cane.

gatto pipì lettiera 20220306 - Nonsapeviche.com

Anche per i bisogni, infatti, il gatto provvede da sé: basta mettergli a disposizione una comoda e pulita lettiera e non ci sarà bisogno di portarlo in strada o ai giardini più volte al giorno. Tuttavia, a volte può capitare che il nostro felino domestico abbia qualche problema e inizi a fare pipì fuori dalla lettiera.

Scopriamo insieme perché accade e cosa fare per rimediare a questo comportamento.

Il gatto fa pipì fuori dalla lettiera: ecco il perchè

gatto pipì lettiera 20220306 - Nonsapeviche.com

I gatti, fin da piccoli hanno la tendenza innata di fare i propri bisogni all’interno dell’apposita lettiera. Ciò avviene perchè da un punto di vista etologico tale animale è istintivamente portato a nascondere le proprie tracce. 


LEGGI ANCHE: Il tuo gatto si gratta troppo, fai attenzione potrebbe trattarsi di acari e non solo pulci


Per questo motivo, quando il gatto fa pipì al di fuori della lettiera indica un evidente disagio che l’animale sta affrontando. Il problema, infatti, potrebbe essere semplice e magari legato solo al tipo di lettiera utilizzata o, addirittura, potrebbe riguardare lo stato di salute dell’animale. 

La lettiera, ad esempio, potrebbe non essere sufficientemente pulita, la tipologia di sabbietta all’interno potrebbe essere troppo dura o eccessivamente profumata.

Come accorgersi di un problema di salute

Altre volte, invece, un gatto che fa i propri bisogni al di fuori della lettiera nasconde un disagio molto più profondo come quello legato ad un problema di salute. Potrebbe avere, infatti, una patologia a carico dell’apparato urinario o particolari dolori durante la minzione. 


LEGGI ANCHE: Devi fare il richiamo del vaccino al tuo gatto, attenzione questo lotto di vaccini è stato richiamato.


Prima di presupporre problemi di salute come, ad esempio, una cistite, bisogna portare il gatto dal veterinario e sottoporlo ad un controllo medico. Solo in questo modo si potrà capire se il problema della pipì al di fuori della lettiera è legato alla salute dell’animale o è solo di tipo comportamentale. 

gatto pipì lettiera 20220306 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy