Bonus sociale per le bollette della luce e del gas ecco come ottenerlo e chi ne ha diritto

Beatrice

Casa

In seguito al rincaro delle bollette di luce e gas è possibile ottenere un bonus sociale. Ecco chi può usufruire dell’agevolazione e come

Tra i temi al centro del dibattito pubblico e politico italiano di questi primi mesi del 2022 c’è senza dubbio quello legato al rincaro delle bollette di luce e gas. Negli ultimi mesi gli importi dovuti per i consumi essenziali dell’abitazione sono aumentati drasticamente. Una brutta novità davvero pesante per le casse delle famiglie italiane, già messe a durissima prova dai danni economici subiti a causa della pandemia. Le tante polemiche scatenatosi a riguardo ha reso necessario un intervento dello stato per far si che potessero esserci alcune agevolazioni per consentire alle famiglie di sostenere il rincaro in bolletta.

bolletta luce 02032022 (1)

L’autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera) ha reso note le modalità dell’incentivo bonus sociale bollette per il prossimo anno. Ecco quali sono le modalità di richiesta e chi può beneficiarne.

Sostegno per bollette di luce e gas: requisiti e modalità per ottenere l’agevolazione

bolletta luce 02032022 (1)

Ad ottenere il sostegno economico per le bollette di gas e luce possono essere le famiglie che presentano un ISEE inferiore agli 8.265 euro, o che abbiano quattro figli e un reddito inferiore ai 20.000 euro. Ad rientrare tra coloro che beneficiano dell’incentivo sono  anche i nuclei familiari che hanno al suo interno un soggetto che necessita di particolari apparecchiature mediche ed è quindi in gravi condizioni di salute. Anche chi percepisce reddito o pensione di cittadinanza può usufruire del bonus riduzione delle bollette di luce e gas.

LEGGI ANCHE>>>E’ il momento giusto di comprare casa: bonus, agevolazioni e incentivi under 36

Coloro che rientrano in questi requisiti non devono occuparsi di presentare particolari domande, sarà il sistema infatti a rilevare autonomamente chi ha diritto all’agevolazione e ad accreditare il risparmio in bolletta. Un grande vantaggio, visto che non ci si dovrà preoccupare di moduli e autorizzazioni. A questa regola c’è una sola eccezione. Sono chi ha diritto al bonus per disagio fisico deve presentare apposita domanda. In ogni caso tutti gli aventi diritto dovranno, come di consueto, presentare regolarmente la propria dichiarazione ISEE. Il processo sarà quindi estremamente agevole per tutti coloro che rientreranno nei requisiti del bonus.

LEGGI ANCHE>>>Bonus psicologico di 600 euro, via libera dalla camera, ecco come ottenerlo

L’importo dello sconto ricevuto è variabile in base a nucleo ed età dei componenti, e viene influenzata anche dalla categoria della fornitura del gas, e dalla zona climatica di appartenenza. Tutte le informazioni e le indicazioni più dettagliate sono comunque disponibili sugli appositi portali.

Impostazioni privacy