Cosa è l’oro rosso campano, incredibili le sue proprietà

Simona

Curiosità

Spesso si sente parlare di oro rosso campano: scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono le sue incredibili proprietà.

Negli ultimi tempo si sente spesso parlare di oro rosso campano: un particolare e pregiatissimo tipo di alimento invidiato da tutto il mondo. Questo alimento, in particolare, è presente in ben otto varietà ed ha incredibili proprietà benefiche per tutto l’organismo. 

oro rosso campania 20220304 - Nonsapeviche.com

Scopriamo insieme di cosa si tratta, che cos’è l’oro rosso campano e quali sono le sue incredibili e benefiche proprietà. 

Oro rosso campano: di cosa si tratta e quali sono le sue proprietà

oro rosso campania 20220304 - Nonsapeviche.com

Uno studio ha analizzato nel dettaglio il cosiddetto “oro rosso campano” che da anni è uno dei prodotti di punta della Regione, invidiato ed esportato in tutto il mondo. Ma di cosa stiamo parlando?


LEGGI ANCHE: Il neonato da record nato in Italia: non crederete a quanto pesava alla nascita


Ebbene si, l’oro rosso Campano non è altro che lo zafferano: nella Regione, addirittura, se ne producono ben otto varietà e tutte presentano le stesse proprietà benefiche. A studiarle è stato l’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Dalla ricerca degli scienziati ad emergere sono state le proprietà antibatteriche, antimicotiche, antitumorali, analgesiche e antinfiammatorie. Altre, addirittura, sono antiossidanti: incredibile quanti benefici si possano trarre da un solo alimento.

Cosa hanno evidenziato gli scienziati

Gli scienziati interessati allo studio, hanno analizzato diversi campioni di tutte le varietà di zafferano rosso provenienti da diversi punti della Regione. I campioni sono stati analizzati separatamente e acquisiti da diversi produttori.


LEGGI ANCHE: Oro, da cosa dipende il colore che può essere giallo, bianco o rosa e come cambia il valore


Ad essere state evidenziate sono le proprietà benefiche per l’organismo umano: questo, ovviamente, prendendo in considerazione un prodotto di ottima qualità. Tutto ciò è stato possibile grazie all’utilizzo della gas cromatografia e della spettrometria di massa.

oro rosso campania 20220304 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy