La frutta secca, chi dice che fa ingrassare: sfatato un mito

Simona

Salute e Benessere

Siamo sempre stati convinti che la frutta secca faccia ingrassare: niente di più sbagliato! Sfatiamo un mito e parliamo dei veri valori nutrizionali di questo ottimo alimento. 

Che bontà la frutta secca, ma è davvero un danno per la nostra linea? Siamo sempre stati abituati a pensare che mangiarne in grandi quantità potesse danneggiare la nostra dieta o far male alla salute. Tuttavia bisogna ricredersi.

frutta secca ingrassare 20220304 - Nonsapeviche.com

Mangiare frutta secca, infatti, non fa assolutamente ingrassare. Sfatiamo insieme questo mito e scopriamo quali sono i benefici apportati da questo alimento al nostro corpo.

Frutta secca, non fa ingrassare: rivalutiamola

frutta secca ingrassare 20220304 - Nonsapeviche.com

La frutta secca è presente in ogni dieta come spezza-fame: quante volte vi sarà capitato di sentirvi dire di mangiare tre o quattro mandorle a metà mattina! La frutta secca, a quanto pare, non fa ingrassare: in particolar modo ciò vale per le mandorle.


LEGGI ANCHE: Frutta secca si, ma attenzione perché potrebbe contenere ingredienti che non fanno bene


Secondo uno studio dell’American Society of Nutrition, il consumo quotidiano di frutta secca si associa ad un’alimentazione corretta e all’assunzione di “buoni” nutrienti. Nel dettaglio, circa 40 grammi di mandorle al giorno aiutano a tenere sotto controllo la glicemia, non fanno ingrassare e tengono sotto controllo il senso di fame.

Infatti, al contrario di un altro spuntino ricco in carboidrati, la frutta secca e in particolare le mandorle, aiutano a mantenere la linea.

Il segreto è nella moderazione

Come in ogni cosa, anche con la frutta secca il segreto è nelle quantità e nella moderazione. La maggior parte delle cose, infatti, se mangiata in gran quantità fa male e produce danni all’organismo.


LEGGI ANCHE: La frutta essiccata fa ingrassare come quella fresca? La risposta stupisce


Secondo i nutrizionisti, infatti, bisogna riuscire a controllare le dosi: ad esempio, 300-350g di mandorle forniscono all’organismo un apporto di 200 calorie. Questa quantità, dunque, non è assolutamente consigliata per un regime alimentare ipocalorico.

Al contrario, il consumo quotidiano di 30 grammi di frutta secca di cui 15 grammi di noci, aiuta a ridurre il rischio di diabete di tipo due, nonchè di altre patologie a carico del cuore.

frutta secca ingrassare 20220304 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy