Come riporre via i maglioni di lana per l’anno successivo

Beatrice

Consigli della Nonna

Con l’arrivo della primavera ci si prepara al cambio di guardaroba. Ecco come mettere via i vostri maglioni senza rovinarli

Con l’arrivo della buona stagione e delle temperature più miti è arrivato anche il momento di pensare al fatidico cambio d’armadio. Cappotti e maglioni lasciano il posto a giacche e vestiti leggeri.

come riporre via i maglioni di lana per l'anno successivo.

Sebbene molti non vedano l’ora di abbandonare i vestiti pesanti e tirare fuori i colorati abiti estivi, conservare gli abiti invernali può essere davvero problematico, soprattutto nel caso di capi di lana e maglioni particolarmente delicati. Se non fatto nel modo adeguato si rischia di rovinarli quando, la prossima stagione, si andrà a ritirarli fuori. Ecco alcuni pratici consigli per conservare i propri maglioni nel miglior modo possibile.

Cambio di guardaroba: il consiglio per conservare al meglio i vostri maglioni

come riporre via i maglioni di lana per l'anno successivo.

La fretta è una cattiva consigliera. Meglio prendersi il tempo per liberare lo spazio dove conservare il guardaroba invernale, munirsi di scatole e tanta pazienza, e assicurarsi di eliminare le cose che non si mettono. Prima di conservare i capi in lana è necessario lavarli, ovviamente tenendo conto delle istruzioni contenute nell’etichetta. No al lavaggio in lavatrice, meglio fare il bucato a mano per evitare che il maglione venga rovinato. Meglio girarlo e lavarlo al rovescio per proteggerlo ulteriormente. Attenzione anche al detersivo, che deve essere adatto ai capi delicati.

LEGGI ANCHE>>>Come lavare il cashmere: i segreti per non rovinare i vostri maglioni

Non trascurate il risciacquo. E’ importante non stringere e strizzare con forza il capo, che rischia di rovinarsi. Non utilizzate appendi abiti per l’asciugatura. Rischiereste di deformare la sua forma originaria. Meglio poggiarlo in posizione orizzontale. Assicuratevi prima di ritirarlo che sia asciugato alla perfezione per evitare che emani cattivi odori o peggio ancora muffisca conservandolo. Meglio evitare di stirare i vostri maglioni, ma se siete costretti ad utilizzare il ferro, assicuratevi che l’etichetta consenta la stiratura del vostro abito, e evitate comunque di utilizzare temperature troppo alte.

LEGGI ANCHE>>>Non tutti lo sanno ma i maglioni infeltriti possono tornare morbidi come nuovi, ecco il trucchetto

Appena li conservate, munitevi di appositi prodotti e strumenti che proteggano i vostri capi dalle tarme, dagli antitarme ai sacchetti sotto vuoto. Giacche e cappotti possono essere conservati a parte, appesi in attaccapanni, stando attendi a non ammassarli troppo. Per chi vuole che i suoi capi mantengano un profumo gradevole anche a distanza di mesi la soluzione può essere utilizzare sacchetti profumati, che allontanano le tarme e fanno si che l’inverno dopo gli abiti abbiano sempre un buon profumo.

Impostazioni privacy