Come lavare il cashmere: i segreti per non rovinare i vostri maglioni

Simona

Casa

Come fare per lavare il cashmere: ecco i migliori consigli per avere dei maglioni profumatissimi e non rovinarli.

Avete mai pensato di lavare in casa i vostri prezioni maglioni in cashmere? Questa lana morbidissima e costosa è molto delicata e di certo un lavaggio casalingo potrebbe rovinarla per sempre. Con questi semplici consigli, tuttavia, sarà possibile lavare questo tipo di tessuto in casa con accortenza e senza correre pericoli!

Basterà non indossare il vostro indumento per più di due giorni consecutivi in modo tale che le fibre non si stressino troppo e seguire questa piccola e utilissima guida al lavaggio.

Lavare il cashmere: la guida per farlo al meglio in casa

Come lavare il cashmere
Come lavare il cashmere

Nel lavaggio e nella manutenzione di un maglione in cashmere a partire dalla fase di lavaggio fino alla completa asciugatura. Con la giusta cura e le giuste accortezze, infatti, gli indumenti in questo tessuto possono essere lavati sia a mano che utilizzando la più comoda lavatrice.

Il lavaggio a mano

Se avete optato per un delicatissimo lavaggio a mano vi occorrerà una bacinella colma di acqua tiepida con pochissimo detersivo delicato per i capi in lana. Il capo dovrà essere completamente immerso al rovescio in modo da rovinare le fibre il meno possibile. 


LEGGI ANCHE: Lavare le coperte di lana: i consigli utili per un risultato ottimale


Una volta immerso il capo dovrà essere delicatamente massaggiato senza applicare troppa pressione e senza torcerlo o strofinarlo in modo da non infeltrirlo. Successivamente bisognerà riscuacquarlo cambiando l’acqua fin quando questa non sarà diventata trasparente.

Il lavaggio in lavatrice

Anche in lavatrice possono essere lavati i vostri indumenti in cashmere avendo cura di adottare degli accorgimenti che salveranno la vita al vosstro capo preferito.

Il capo dovrà essere inserito in lavatrice al rovescio e, se possibile, in uno di quegli appositi sacchetti per lavare gli indumenti intimi. Andrà aggiunta poi una piccolissima quantità di detersivo per capi delicati in lana e selezionare un programma breve per lana o comunque un programma che non supera i 30°C.


LEGGI ANCHE: Come allargare una maglia di lana: 3 metodi super efficaci


Ricordatevi di escludere la centrifuga o, se proprio la ritenete necessaria, impostatela a una velocità minima con un massimo di 400 giri.

L’asciugatura

Una volta terminato l’accurato lavaggio bisognerà eliminare l’acqua in eccesso: per questo fine vi aiuterà stendere il maglione su un asciugamano e arrotolarlo con delicatezza su sè stesso. 

Il maglione andrà lasciato asciugare su una superficie piana e orizzontale, lontano dalle fonti di calore e dalla luce del sole.

Come lavare il cashmere
Come lavare il cashmere
Impostazioni privacy