La camomilla scaduta si può bere? ecco cosa dicono gli esperti

Beatrice

Casa

Può capitare di trovare nello scaffale una confezione di camomilla scaduta. Ecco cosa fare in questi casi. Si può utilizzare?

La camomilla è una delle bevande più amate. Come tutti sanno, ha notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo. Favorisce la digestione, allevia eventuali crampi allo stomaco. E’ un buon anti dolorifico anche in caso di dolore alla schiena, alla testa o ai denti. Anche a livello muscolare può aiutare a sciogliere la tensione. Riduce inoltre la quantità di zuccheri del sangue, aiutando anche contro il diabete.  Favorisce il sonno e un buon riposo notturno ed è un ottimo anti – stress. Ha infatti ottime proprietà calmanti. E’ bene sottolineare che ovviamente la camomilla non è un medicinale e non può sostituirsi ai medicinali in caso di importanti patologie. Può però in ogni caso essere un perfetto rimedio preventivo, un ottimo ausilio e un rimedio vero e proprio in caso di sintomi comuni e non preoccupanti. A differenza dei medicinali, oltretutto, non ha effetti collaterali. E’ davvero un prezioso alleato per curare e difendere nel migliore dei modi il nostro organismo

camomilla 02032022 (2)

La camomilla è davvero un toccasana sia per la mente che per il fisico. E’ l’ideale compagna del dopo-cena, da sorseggiare in totale relax proprio prima di andare a dormire. Ma cosa succede se, mentre state per intingere l’infuso nella vostra acqua bollente, vi accorgente che avete in mano una confezione di camomilla già scaduta?

La camomilla: cosa fare quando ci si accorge che la confezione è scaduta?

camomilla 02032022 (2)

Sarete felici di sapere che non sarà necessario buttare la vostra amata camomilla. Questa benefica sostanza infatti rientra nelle bevande che possono essere consumate anche dopo avere superato la loro data di scadenza. Potete tranquillamente bere la vostra rilassante camomilla anche se è scaduta da qualche giorno, o addirittura da mesi.

LEGGI ANCHE>>>Melatonina, gli effetti collaterali che ancora non conosci

Può infatti essere consumata dopo massimo un anno dalla data di scadenza. Questo perché, a differenza per esempio dei medicinali, è un composto del tutto naturale. Non ha quindi sostante che possano perdere col tempo la loro efficacia o che vadano a male in tempi brevi.

LEGGI ANCHE>>>Come si coltiva la camomilla: consigli utili

E’ sempre meglio come sappiamo rispettare le date di scadenza, ma a differenza di molti alimenti berla anche dopo che è scaduta non vi creerà nessun problema e manterrà tutti i benefici per i quali questa bevanda è così amata.

Impostazioni privacy