Come si coltiva la camomilla: consigli utili

Sabrina

Salute e Benessere

La camomilla è una piante dalle innumerevoli proprietà benefiche. Scopriamo come si coltiva la camomilla. 

La camomilla è una pianta molto utilizzata per via delle sue innumerevoli proprietà. Molto spesso, infatti, è usata per realizzare infusi o impacchi per combattere diversi disturbi come:

  • insonnia;
  • stress;
  • mal di testa;
  • cattiva digestione;
  • congiuntivite.

Come si coltiva la camomilla

Come si coltiva la camomilla: consigli utili

Per prima cosa, questa pianta va collocata in luoghi soleggiati con climi particolarmente caldi. Le piogge troppo frequenti e gli ambienti umidi, infatti, minacciano una sana fioritura.

Leggi anche: TE’, TISANA, INFUSO E DECOTTO: QUALI SONO LE DIFFERENZA

Per quanto riguarda il terreno invece, la camomilla si adatta ad ogni tipo di suolo purché non sia particolarmente acido.

Le innaffiature, invece, vanno effettuate in modo tale da mantenere stabile l’umidità del terreno, almeno durante la prima fase di crescita. Queste, in particolare, vanno eseguite evitando ristagni idrici che comporterebbero un aumentato rischio di malattie della pianta.
In riferimento alla seminazione, questa deve avvenire tra agosto e settembre nel caso di climi con temperature più fredde mentre, in quelli più caldi, il tempo si prolunga anche fino ad ottobre, novembre. Per effettuarla correttamente, poi, bisogna evitare di interrare il seme, facendo attenzione a collocarlo sulla superficie del terreno.
I semi, in genere, tendono a germogliare dopo qualche settimana e una volta che la pianta è in crescita non è più necessario innaffiarla regolarmente in quanto è in grado di sopportare molto bene la siccità.

Molta attenzione va prestata ai parassiti, in particolare gli afidi il cui attacco è possibile contrastare con del sapone di Marsiglia.

La raccolta dei fiori, infine, può avvenire a partire dal mese di maggio, meglio se al mattino.  In quel momento della giornata, infatti, le piante sono ormai si saranno asciugate dalla rugiada depositatasi durante la notte.

Leggi anche: CAMOMILLA: LE URIOSITA’ CHE ANCORA NON SAPETE

Ciò detto, con le giuste cure potrete ottenere una ricca fioritura e beneficiare delle tante proprietà di questa pianta officinale.

Come si coltiva la camomilla: consigli utili

Impostazioni privacy