E’ il momento giusto di comprare casa: bonus, agevolazioni e incentivi under 36

Per i giovani che sognano l’indipendenza questo è il momento giusto per comprare casa: ecco tutti i bonus previsti per gli under 36. 

Tutti i giovani sognano l’indipendenza economica: essa passa per un lavoro sicuro, una casa e tutte le attività dei propri sogni. Al giorno d’oggi, però, questo passo si rivela essere davvero rischioso: con la mancata possibilità di un lavoro stabile ad una giovane età tutto il resto si rende abbastanza difficile.

comprare casa under 36 20220224 - Nonsapeviche.com

Per questo motivo lo Stato ha pensato a loro con una serie di bonus e agevolazioni per favorire tutti gli under 36 che vogliano compiere un passo molto importante: comprare casa. Ecco di cosa si tratta e quali sono gli incentivi messi in campo dal Governo.

Bonus per gli under 36: così si può comprare casa in modo agevolato

comprare casa under 36 20220224 - Nonsapeviche.com

A partire dal 31 dicembre 2021 accanto al bonus casa che ormai tutti conosciamo sono state aggiunte particolari agevolazioni nei confronti dei giovani under 36 che desiderino comprare casa. Tale agevolazione, rivolta alla prima casa, prevede una lunga serie di bonus e detrazioni fiscali che li accompagneranno in questo ambito percorso.


LEGGI ANCHE: Mutuo agevolato per gli under 36: le novità del decreto


Tale bonus, infatti, prevede detrazioni del 50% per la ristrutturazione entro il limite di 96000 euro: esso riguarderà i lavori iniziati a partire da Gennaio 2022 e fino a Dicembre 2024.

A queste possibilità si aggiunge una maggiore agevolazione per i giovani under 36: tale bonus, infatti, per loro prevedrà anche ulteriori possibilità. Per le compravendite non soggette a IVA, infatti, sono previsti:

  • L’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro
  • Esenzione dal pagamento dell’imposta ipotecaria e catastale.

Per quanto riguarda, invece, le compravendite soggette al pagamento dell’IVA, invece vi saranno:

  • Le sopracitate esenzioni;
  • Il riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari all’IVA corrisposta al venditore.

Per vedersi riconosciuto tale diritto, oltre all’età inferiore ai 36 anni bisognerà rispettare anche un’ulteriore requisito fondamentale: avere un ISEE inferiore a 40000 euro. 

Ulteriori agevolazioni per gli under 36 in affitto

Una particolare detrazione è prevista anche per i giovani under 36 che preferiscano non comprare casa ma vivere in affitto in una casa che diventi quella principale. Per coloro che hanno tra 20 e 30 anni non compiuti, infatti, spetta una detrazione IRPEF fino a 2.000 euro. 


LEGGI ANCHE: Bonus casa 2022: ecco cosa accade a sconto in fattura e cessione del credito


Per accedere a tale beneficio, bisognerà avere un ISEE non superiore a 15000 euro. Inoltre, nei primi 4 anni di contratto, tale detrazione sarà pari l 20% per cento del canone di locazione. L’importo minimo, in questo caso, è di 991,60 euro.

comprare casa under 36 20220224 - Nonsapeviche.com