Ecco i motivi per cui dovreste mangiare una manciata di pistacchi al giorno

Beatrice

Salute e Benessere

Il pistacchio è un toccasana per il nostro organismo. Ecco i motivi per cui dovresti mangiarne una manciata al giorno

E se vi dicessimo che uno degli snack più deliziosi e soddisfacenti è anche utile e benefico per il nostro organismo? Quando si apre quel piccolo buco nello stomaco, magari a merenda, o poco prima di pranzo in un improvvisato aperitivo è sempre un vero dilemma capire cosa mangiare per non sgarrare troppo con una alimentazione poco sana o non esagerare. Il pistacchio, in questi casi, può fare davvero al caso vostro.

Il pistacchio è sicuramente amatissimo. Questa frutta secca dal sapore inconfondibile accontenta davvero tutti. In passato, si riteneva però che non fosse proprio l’ideale per mantenere il nostro peso forma, e che facesse assumere peso facilmente. In realtà tra i suoi parenti stretti è quello che contiene meno calorie.  Nuovi studi hanno inoltre dimostrato che in realtà si tratta di un alimento particolarmente benefico per il nostro organismo.

I pistacchi sono un vero toccasana per il nostro organismo: tutti i benefici

I pistacchi sono ricchi di vitamine B1 e B2. Aiutano quindi a mantenere equilibrato il metabolismo energetico. Contengono Vitamina E, antiossidante che protegge dalle radiazioni e dai radicali liberi. Grazie alla vitamina B6 e al ferro accelera il metabolismo.  Non solo. Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, ed è quindi molto consigliato anche per prevenire malattie cardiache.

LEGGI ANCHE>>>Il miglior gelato al mondo vincitore della finale mondiale tenuta a Bologna non è italiano

Il pistacchio può essere utile anche per prevenire lo sviluppo di neoplasie. Un consumo moderato di questo frutto abbassa gli zuccheri nel sangue e migliora il metabolismo dell’insulina, può essere un aiuto anche nel contrastare il diabete. Aiutano anche per contrastare la secchezza e l’invecchiamento della pelle e come rimedio per la cura dei capelli. Sono anche un ottimo rimedio per contrastare fatica e stanchezza. E’ inoltre ricco di Omega 3 e Omega 6, che aiutano a ridurre lo stress.

LEGGI ANCHE>>>Pandoro avanzato ecco un incredibile dolce da fare senza cottura

L’essere ricche di fibre e proteine e povere di grassi saturi li rende un alimento davvero salutare sotto molteplici aspetti. Ovviamente, però, per avere tutti questi benefici è necessario un piccolo sacrificio: il pistacchio deve ovviamente essere consumato senza essere salato, ma completamente al naturale. E anche in questo caso non bisogna comunque esagerare: si consiglia di assumerne non più di 30 grammi privi di guscio. E’ comunque un compromesso perfetto per soddisfare in modo salutare la nostra voglia di snack

 

Impostazioni privacy