Scoperta incredibile, un cane prova dolore per la morte di un altro cane

Simona

Famiglia

Un cane prova dolore per la morte di un altro cane con cui condivideva la casa: questa è l’ultima scoperta dei ricercatori. Ecco il perché e i dettagli in merito.

Il lutto è un dolore tipicamente collegato alla sfera umana dei sentimenti e delle emozioni. La perdita di un caro influisce negativamente sulla nostra vita e comporta attimi di intenso dolore e sofferenza per la dipartita e l’improvvisa mancanza di qualcuno a cui eravamo legati.

lutto cane 20220228 - Nonsapeviche.com

La sofferenza legata al lutto, però, non è comune solo agli umani: secondo un recente studio, anche il cane prova dolore per la morte di un altro cane. Scopriamo insieme cosa hanno evidenziato i ricercatori e quali sono i dettagli di questa nuova evidenza.

Un cane prova dolore per la morte di un altro cane: la scoperta della scienza

lutto cane 20220228 - Nonsapeviche.com

Avere uno o più cani in casa può contribuire a migliorare la vita: sono davvero i migliori amici dell’uomo e sono più simili a noi di quanto possiamo immaginare. Secondo uno studio dei ricercatori dell’Università Statale di Milano, condotto con l’Università di Padova e pubblicato su “Scientific Reports” anche il cane può vivere i devastanti effetti del lutto.


LEGGI ANCHE: Cosa fare se trovate un cane in strada? Sicuramente soccorrerlo e poi ecco come dovete muovervi


Nel dettaglio, il lutto in questione è legato al decesso di un altro cane che viveva nella stessa casa. I comportamenti negativi, nel cane superstite, sono stati evidenziati nell’86% dei casi solo quando i due animali erano legati da una relazione particolarmente amichevole. 

L’animale in questione si dimostrava alla ricerca di maggiori attenzioni, meno attivi e con meno voglia di mangiare e di giocare. 

Il modo in cui gli animali si relazionano alla morte

Dopo la morte del compagno, i cani sopravvissuti sono apparsi molto più impauriti e, addirittura, altri hanno modificato il loro modo di relazionarsi con altri animali o cani. Molto spesso, secondo i ricercatori, ciò riflette lo stato d’animo del proprietario. 


LEGGI ANCHE: Anche gli animali hanno diritto ad un lutto, ecco cosa gli viene concesso al padrone in caso di morte


Il livello di paura dell’animale è risultato essere maggiore nei cani sopravvissuti i cui proprietari mostravano segni più evidenti di un intenso stato di rabbia e sofferenza in seguito alla morte del proprio animale.

Resta da scoprire ancora se tale stato di lutto è legato solo alla scomparsa di un animale della stessa specie o se il fattore emotivo può coinvolgere anche più specie diverse tra loro. 

lutto cane 20220228 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy