Sempre più persone considerano i propri animali domestici dei veri e propri compagni di vita. Di conseguenza, quando viene a mancare il proprio cane o il proprio gatto, l’esperienza può essere davvero dolorosa.

Anche gli animali hanno diritto ad un lutto, ecco cosa gli viene concesso al padrone in caso di morte

Proprio per tale ragione, è stato presentato un disegno di legge che sancisce, anche per gli animali, il diritto ad un lutto.

Scopriamo insieme cosa viene concesso al padrone in caso di morte del proprio animale domestico.

Anche gli animali hanno diritto ad un lutto: ecco al decisione

Anche gli animali hanno diritto ad un lutto, ecco cosa gli viene concesso al padrone in caso di morte

Il disegno di legge in esame è stato presentato dal deputato Alejandro Carlos Chacón al parlamento della Colombia.

In particolare, il deputato ha affermato che quello tra animale domestico e uomo è un legame che è diventato sempre più importante al punto che quando viene a mancare si avverte un dolore profondo.

Di conseguenza, è importante che il lutto sia vissuto in tutte le sue fasi. Da qui la proposta di concedere ai lavoratori un permesso di due giorni con annessa retribuzione in modo tale da consentire al lavoratore l’elaborazione del lutto.

Ovviamente, spetterà a quest’ultimo fornire delle prove della morte del proprio animale e in caso contrario andrebbe incontro a sanzioni da parte della propria azienda.

Leggi anche: IL TUO GATTO SCAPPA DA TE? PERCHE’ DETESTA QUESTE COSE

Anche secondo il deputato Carlos Ardila, anche lui firmatario del disegno di legge in esame, ha affermato che oramai gli animali domestici sono entrati a far parte delle famiglie non a caso, i dati dicono che sono ben 6 famiglie su 10 a possederne uno.

Ciò detto, si tratta di una importante proposta che proposta che si inserisce nell’ottica di un maggiore riguardo verso questi veri e propri amici dell’uomo che, in molti casi, rappresentano realmente dei compagni di vita che quando vengono a mancare lasciano un dolore profondo.

Leggi anche: ANIMALI DOMESTICI IN CONDOMINI: COSA BISOGNA SAPERE

Non resta quindi che attendere che una simile proposta sia presa in considerazione anche dal parlamento italiano. Basti pensare, infatti, che sono ben 60milioni gli animali domestici presenti nelle famiglie italiane

Anche gli animali hanno diritto ad un lutto, ecco cosa gli viene concesso al padrone in caso di morte