Ghiaccio nel freezer qualcosa non sta andando bene nel tuo congelamento, ecco a cosa devi fare attenzione

Ecco come a cosa dobbiamo prestare attenzione se vediamo che nel nostro freezer si è formato molto ghiaccio. 

Quando il freezer è pieno di ghiaccio c’è qualcosa che stiamo sbagliando. Se tende a formarsi troppo spesso allora vuol dire che abbiamo delle abitudini sbagliate che è meglio cambiare subito.

Sappiamo bene quanto sia noioso sbrinare il freezer e quanto l’operazione richieda diverso tempo. Quindi dobbiamo assolutamente conoscere questi trucchetti per evirare di doverlo sbrinare troppo di frequente.

Ghiaccio nel freezer: i trucchetti per non doverlo sbrinare spesso

Il freezer è molto comodo, è perfetto per conservare gli alimenti oltre la loro naturale scadenza, ma è importante che sia sempre bene funzionante. Sbrinarlo è fondamentale per garantire un corretto funzionamento dell’elettrodomestico e per fare in modo che gli alimenti in esso contenuti risultino sempre ben conservati.


LEGGI ANCHE: Se congelate certi alimenti state facendo un errore gravissimo!


Se ci accorgiamo che lo strato di ghiaccio è troppo spesso allora dobbiamo subito intervenire. Il lavoro di sbrinarlo, come detto, è lungo e faticosa. Dobbiamo far si che il cibo che abbiamo nel congelatore non vada a male e dobbiamo essere ben organizzati.

Per poter ridurre il numero di volte che compiamo questa operazione possiamo mettere in pratica dei piccoli trucchetti. Vediamone qualcuno:

  • Puliamolo spesso e vitando residui di cibo che possono solo andare a far aumentare il ghiaccio.
  • Controlliamo le guarnizioni che dovranno essere perfettamente funzionanti in modo tale da non far entrare aria e quindi evitando condensa e brina.
  • Controllare la temperatura: non solo quella dell’elettrodomestico, se vediamo che non raffredda bene meglio chiamare l’assistenza e non improvvisarci elettricisti, ma anche quella del cibo. Gli alimenti che andremo a congelare dovranno essere sempre perfettamente freddi, mai congelare cibo caldo.

LEGGI ANCHE: Sbrinare il congelatore in modo rapido e sicuro: ecco come fare


 

  • Evitiamo di caricarlo troppo o troppo poco: il consiglio è quello di riempirlo per i 3/4. Se mettiamo troppo cibo non va bene, ma anche poco creerebbe degli spazi vuoti e si formerebbe il ghiaccio.
  • Siamo veloci quando apriamo lo sportello e chiudiamolo sempre bene. Per evitare di tenere la porta del freezer aperta per troppo tempo c’è una sola soluzione. Conserviamo il cibo in dei contenitori a chiusura ermetica o nei sacchetti appositi, ma etichettiamoli sempre. In questo modo non avremo difficoltà a riconoscere l’alimento che vogliamo consumare.

Inoltre se dobbiamo comprare il frigorifero meglio sceglierne uno che abbia un freezer con la funzione no-frost che serve proprio per prevenire o meglio per ritardare l’accumulo di brina/ghiaccio.