Se congelate certi alimenti state facendo un errore gravissimo!

Sonia

Curiosità

Quante volte pur di non buttare un determinato cibo siete arrivati alla conclusione di congelarlo. Ma quali alimenti possono essere congelati e quali no?

Questo argomento è molto importante, visto che ne va della salute, inoltre è importante evitare sprechi alimentari, risparmiando anche qualche soldo se è possibile. In generale si decide di congelare i cibi, proprio perché si vuole risparmiare e avere sempre a portata di mano quello che si vuole.

alimenti

Molte persone purtroppo non sanno che alcuni alimenti non vanno assolutamente congelati. Altrimenti la loro composizione chimica potrebbe alterarsi creando danni all’organismo. Inoltre certi cibi se sottoposti a temperature molto basse potrebbero perdere il loro sapore.

La maggior parte dei loro nutrienti e principi attivi durante il congelamento si dissolvono, compromettendo la propria salute e non recando più i benefici caratteristici di quel determinato cibo. Ecco cosa dovete sapere!

LEGGI ANCHE: Come scongelare il cibo senza rovinare gli alimenti

Alimenti che si sconsiglia di congelare in freezer!

alimenti

Come già ribadito nel paragrafo precedente, alcuni alimenti non vanno sottoposti a sbalzi di temperatura eccessiva. Si sconsiglia di inserire nel freezer alimenti ricchi di acqua e di grasso, insaccati di ogni genere, salse, latticini, cibi fritti, uova ma non solo.

Gli alimenti ricchi di grasso e acqua, una volta congelati perderanno la maggior parte delle loro proprietà, le loro peculiari caratteristiche e il sapore non sarà più lo stesso. Lo stesso vale per alcune tipologie di verdure come le verdure a foglia verde tipo gli spinaci.

Anche la frutta si sconsiglia di congelare come l’ananas, l’uva, le mele o l’anguria. Essendo ricche d’acqua una volta scongelate perderanno il loro sapore zuccherato e l’acqua necessaria.

Le uova, i latticini e i suoi derivati si consigliano assolutamente freschi ed evitate di congelare e ricongelare lo steso prodotto, visto che potrebbe diventare nocivo e deleterio per la vostra salute fisica.

Infine anche il pesce, specialmente non freschissimo si sconsiglia caldamente. Visto che all’interno del freezer potrebbe avvenire una proliferazione di batteri e parassiti non indifferente, specialmente se già contaminato precedentemente.

Se decidete di congelare determinati alimenti elencati pocanzi si consiglia di attuare le dovute accortezze. Come pulire con cura il pesce e utilizzare solo ed esclusivamente sacchetti e contenitori adatti al freezer. Chiudendo ermeticamente il contenitore così da evitare bolle d’acqua e contaminazione di ogni genere.

LEGGI ANCHE: Si può ricongelare un prodotto scongelato? Ecco la risposta degli esperti

alimenti

Impostazioni privacy