Sbrinare il congelatore in modo rapido e sicuro: ecco come fare

Simona

Casa

Sbrinare il congelatore è un’operazione necessaria da svolgere perchè il ghiaccio che si forma al suo interno può compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico. Ecco come fare!

L’umidità che penetra all’interno del congelatore si deposita in continuazione fino a formare del ghiaccio. La presenza di questo elemento, infatti, rende difficile l’apertura dei cassetti e a lungo andare può anche compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico stesso.

Sbrinare il freezer, quindi, si rende un’operazione davvero necessaria per dare lunga vita al vostro elettrodomestico e per agevolare la corretta conservazione dei cibi. Ecco come farlo in modo rapido e sicuro.

Sbrinare il congelatore: ecco come fare

Sbrinare il congelatore

Prima di procedere con questa operazione, ricordatevi di tenere comportamenti in pieno rispetto delle norme di sicurezza: spegnete l’elettrodomestico e staccatelo dalla rete elettrica.

Una volta spento, solo tenendo la porta aperta il ghiaccio inizierà a sciogliersi e comincerà lo sbrinamento: per accellerare questo procedienti è anche possibile mettere una ciotola d’acqua calda al suo interno.


LEGGI ANCHE: Perdite d’acqua dal frigorifero: come risolvere il problema


Attenzione a non allagare il pavimento: in questo caso abbiate premura di raccogliere l’acqua di sbinamento o di posizionare die panni in punti strategici. Una volta tolto tutto il ghiaccio potrete anche procedere con una bella pulizia.

Utilizzate una spugnetta agnata e poco detersivo per piatti, risciacquando con dell’acqua pulite e avendo cura di non utilizzare l’aceto: questa sostanza, infatti, corrode la plastica.

Ogni quanto fare lo sbrinamento?

L’eccessivo accumulo di ghiaccio comporta diverse problematiche: in primo luogo la corretta conservazione dei cibi può essere minata.


LEGGI ANCHE: Pulire il frigorifero senza detergenti aggressivi


Ma non solo: ci sarà anche un aumento del consumo in bolletta, nonchè un’aumentata probabilità di guasto o malfunzionamento.

Di solito è consigliato sbrinarlo almeno una o due volte l’anno: se necessario si potrà ripetere questa operazione più spesso nel tempo.

Sbrinare il congelatore

Impostazioni privacy