C’è un’erba aromatica che fa dimagrire, ma non conoscete le sue proprietà

Valeria B

Salute e Benessere

Dovete sapere che c’è un’erba aromatica che fa dimagrire, ma non conoscete le sue proprietà. Tutte le informazioni utili.

Volete dimagrire? C’è un’erba aromatica che può essere di grande aiuto se decidete di mettervi a dieta. Le sue proprietà sono molteplici e tra queste c’è anche quella di favorire la perdita di peso.

origano

Naturalmente, non basta questa sola erba aromatica per dimagrire. Dovete comunque seguire una dieta equilibrata e bilanciata sulle vostre esigenze. Le scorciatoie non esistono e se avete bisogno di perdere molti chili, dovete rivolgervi obbligatoriamente a un professionista, un esperto nutrizionista o medico dietologo. Non si sfugge.

Qui vogliamo darvi alcune informazioni di carattere meramente divulgativo sulle proprietà di questa erba aromatica, che magari non conoscevate. Ecco tutto quello che dovete sapere.

L’erba aromatica che fa dimagrire, ecco le sue proprietà

origano

L’erba aromatica che può aiutarvi a dimagrire è l’origano. Lo avreste immaginato? Non è solo una pianta profumata che usiamo per insaporire tanti piatti della nostra cucina mediterranea. Le sue innumerevoli funzioni vi stupiranno. Il profumo intenso e pungente rende questa erba aromatica ideale per condire tanti piatti, dalla carne alla pizza.

L’origano ha anche numerose proprietà benefiche per la salute. È ricco di fenoli e contiene vitamine A, del gruppo B, C, D, E e K. Contiene anche sali minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio, sodio e magnesio.

LEGGI ANCHE: Come essiccare le erbe aromatiche in casa in vari modi

Questa erba aromatica ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche, espettoranti, calmanti e antispasmodiche. Dunque è ideale contro le infezioni respiratorie, per ridurre il mal di gola e calmare la tosse. Bere un infuso di origano libererà naso e gola. Ha anche proprietà antiossidanti, soprattutto l’olio essenziale di origano.

I fenoli che contiene, il timolo e il carvacrolo, aiutano la digestione, riducono il gonfiore e favoriscono l’assorbimento dei grassi. Qui sta il contributo dell’origano a una dieta dimagrante.

Grazie alle sostanze che contiene e al suo profumo intenso, questa erba aromatica,  aiuta a ridurre lo stress e tenere lontano il cattivo umore. Annusate un vasetto di origano secco o qualche rametto della pianta fresca e vi sentirete già meglio. Questa funzione non è affatto secondaria, perché lo stress, la tristezza e il cattivo umore in genere ci spingono a mangiare di più, soprattutto cibi ricchi di zuccheri e grassi, per sentirci meglio. Grazie all’aromaterapia, anche con l’origano, possiamo avere effetti benefici sull’umore ed evitare di ingurgitare calorie inutili.

LEGGI ANCHE: Primavera detox, ecco come disintossicarsi e dimagrire con il sorriso

Infine, l’origano è un ottimo anticellulite, grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. In questo caso funziona soprattutto se assunto come infuso.

origano

Impostazioni privacy