Se la crema che usi è tanto che aperta devi fare attenzione: ecco cosa rischi

Simona

Salute e Benessere

La crema per il viso, come tanti altri prodotti, ha una sua scadenza e se aperta da tanto deve essere gettata via: ecco quali rischi si corrono. 

La crema per il viso è uno step irrinunciabile della nostra skincare: a volte, addirittura, sembra che senza di essa la giornata non voglia proprio cominciare. Ne basta un velo prima del make up ed è fatta: la pelle ritorna fresca, morbida e idratata come quella di un bambino.

crema aperta rischi- 20220220 Nonsapeviche.com

Quello che non tutti sanno, forse, è che una volta aperta la crema ha una sua scadenza che deve essere tassativamente rispettata. Ecco cosa rischi se utilizzi una crema per il viso aperta da troppo tempo.

Crema per il viso: i rischi che si corrono usandone una aperta da tanto

crema aperta rischi- 20220220 Nonsapeviche.com

Una volta aperto un nuovo vasetto di crema per il viso bisogna fare attenzione ad utilizzarlo e a non lasciarlo aperto per troppo tempo. Questa abitudine sbagliata, infatti, sottopone la nostra pelle ad una lunga serie di rischi.


LEGGI ANCHE: Creme antirughe che funzionano e non costano tanto: l’ultima classifica ufficiale


Le creme per il viso, infatti, hanno una loro scadenza: una volta aperte vi è un ristretto arco temporale da rispettare dopodiché sarebbe meglio gettarla via. Sulla confezione dei prodotti dermocosmetici, infatti, spesso è indicato il PAO, ossia il “Period After Opening” o periodo dopo l’apertura.

Il PAO è, dunque, l’arco di tempo entro cui consumare il prodotto dopo la sua apertura. Esso è comune a tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea nei quali è indicato con lo stesso simbolo. Il simbolo del PAO un vasetto aperto con il numero di mesi entro i quali consumare il prodotto: di solito viene riportato il numero accompagnato dalla lettera M. 

Cosa accade se si usa una crema aperta da troppo tempo

Non è bene utilizzare un prodotto scaduto o aperto da troppo tempo: sebbene i rischi siano sempre soggettivi, c’è sempre la possibilità di qualche reazione avversa. Tale prodotto, infatti, potrebbe essere stato contaminato da muffe e batteri che ne abbiano alterato le proprietà.


LEGGI ANCHE: Avanzi di crema solare, non gettarla! Ecco gli usi interessanti da poter fare


Ancora, utilizzare una crema solare scaduta da tempo ne riduce visibilmente la sua capacità protettiva contro i raggi UVA e UVB. I rischi che correte, in questo caso, sono di ritrovarvi con la pelle ustionata dal sole.

crema aperta rischi- 20220220 Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy