Hai problemi alle gengive? Potrebbero essere segnali che sei diabetico

Simona

Salute e Benessere

Se hai problemi alle gengive dovresti fare molta attenzione, questi potrebbero essere chiari segnali per un diabetico. Ecco come fare e quali sono.

I diabetici devono stare molto attenti ai segnali che il proprio corpo lancia. La comparsa di un sintomo in più o di un nuovo malessere potrebbe significare un peggioramento della malattia. Nel dettaglio, in questo caso parliamo delle gengive.

problemi gengive diabetico 20220219 - Nonsapeciche.com

Se hai le gengive malate o problemi di parodontite in generale, potrebbero essere chiari segnali che sei diabetico ma ancora non l’hai scoperto. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come bisogna fare per stare attenti.

Problemi alle gengive: potresti essere diabetico

problemi gengive diabetico 20220219 - Nonsapeciche.com

In Italia sono circa 8 milioni i soggetti affetti da problemi alle gengive o che, in generale, hanno una malattia cronica ad esse. Tali individui hanno il 20% di probabilità in più di sviluppare il diabete rispetto ad altri che non soffrono di tali disturbi. 


LEGGI ANCHE: Diabete di tipo 2 finalmente cambiano le cose con la Nota 100


A mettere in luce tale collegamento è stata la Società Italiana di Parodontologia e implantologia durante la giornata mondiale del Diabete. L’eccesso di zucchero nel sangue, dunque, è associato a un maggior rischio di sviluppare parodontite.

Dunque secondo la ricerca, coloro che soffrono di diabete, ossia 4 milioni di individui in Italia, rischiano di perdere i denti e hanno le gengive molto infiammate. Tutto ciò, tuttavia, si può evitare affidandosi alle cure giuste e agli esperti migliori. 

Come salvare i propri denti

Importante, in questo caso, è il contributo che possono dare i medici di famiglia e i farmacisti. Essi, infatti, possono effettuare uno screening iniziale e far imboccare al paziente la strada giusta.


LEGGI ANCHE: Altro che detersivi, sbiancanti e prodotti chimici: ecco come dovete lavare i vostri vestiti per averli splendenti!


Dunque, ciò che bisogna fare è migliorare la formazione dei medici e dei farmacisti attraverso corsi appositamente attivati, nonché migliorare la consapevolezza dei pazienti e far si che possano prendersi cura di se stessi.

problemi gengive diabetico 20220219 - Nonsapeciche.com

Impostazioni privacy