Whatsapp come leggere un messaggio cancellato

Beatrice

Curiosità

Recuperare un messaggio whatsapp che è già stato cancellato dal mittente? Adesso si può. Ecco come si possono leggere

Quante volte dopo aver trovato una notifica sul vostro cellulare siete andati sulla chat di Whatsapp per leggere il messaggio che vi era stato inviato salvo poi scoprire che il vostro interlocutore lo aveva appena cancellato prima che voi poteste conoscerne il contenuto? La curiosità, si sa, è una brutta bestia, e non si può far altro che chiedersi quale fosse l’errore nascosto dietro alla cancellazione del messaggio. Un errore di scrittura? O magari un messaggio inviato alla persona sbagliata.

whatsapp come leggere un messaggio cancellato

Attenzione però. Adesso scoprire cosa si cela dietro la scritta “Questo messaggio è stato eliminato” che compare se il destinatario sceglie di cancellare il contenuto del messaggio, testo o foto/video che siano (la funziona è valida entro un’ora dall’invio del messaggio), potrebbe non essere più un miraggio. Esistono infatti delle applicazioni che grazie a qualche piccolo trucco permettono di recuperare il contenuto andato perso.

Recuperare i messaggi cancellati? Oggi si può. Ecco come

whatsapp 19022022 (2)

Una delle applicazioni più funzionali al recupero dei dati persi è sicuramente WhatsRemoved+. L’app è gratuita e per il momento è scaricabile solo su Android. Utilizzarla è davvero semplice, basta semplicemente scaricarla. Saranno gli stessi strumenti dell’app a sfruttare le notifiche che whatsapp manda al momento del ricevimento di un messaggio per recuperare il file cancellato. Una notifica verrà inviata al destinatario nel momento in cui il messaggio è stato cancellato. Il grosso limite però è che WhatsRemoved+ non può recuperare messaggi immediatamente cancellati, o che sono stati inviati mentre le notifiche erano disattivate o il cellulare non aveva la connessione attiva.

LEGGI ANCHE>>>Whatsapp c’è un’icona di cui non conosciamo l’esistenza e l’uso, ma è utilissima

Questa non è l’unica applicazione che utilizza un procedimento simile, anche NotificationHistory ha la stessa funzione. Con la differenza che i messaggi vengono salvati nell’apposita cartella alla sezione whatsapp come “android.text”. Anche Nova Launcher permette di risalire alla cronologia delle notifiche per poi poter rintracciare i messaggi cancellati. Anche queste ultime due applicazioni sono disponibili solo per Android.

LEGGI ANCHE>>>Whatsapp e la nuova funzione nascosta utilissima: ecco qual è e come usarla

Per gli utenti che invece usano il sistema IOS il metodo più rapido è installare sul proprio Iphone Dr Fone, un software di recupero dati che, una volta collegato al pc e avviata la scansione dei dati eliminati, può fare risalire anche ai messaggi cancellati sulle nostre chat di whatsapp

 

Impostazioni privacy