Salute e Benessere

Scoperto il motivo perché bisogna camminare tutti i giorni, incredibile quello che ne viene fuori

Camminare fa bene alla nostra salute fisica, ma non solo. Una nuova ricerca ne ha studiato i benefici, e i risultati sono sorprendenti

Quante volte sentiamo dire che camminare è un toccasana per la nostra salute? Dedicare un po’ di tempo ad una passeggiata veloce all’aria aperta è un tocca sana per il nostro corpo. Aiuta a mantenere in forma il nostro fisico, a mantenere sotto controllo il nostro peso facendo bruciare calorie e soprattutto a prevenire le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi. Migliora inoltre il nostro sonno garantendoci un riposo migliore

Una nuova ricerca però ha dimostrato che i benefici del camminare non finiscono qui e non si limitano a benefici fisici.

Camminare fa bene al fisico, ma non solo: è un toccasana anche per la salute mentale

Camminare infatti oltre che essere un ottimo rimedio contro la sedentarietà e fare bene alla salute del nostro corpo è anche un’ottima medicina per la nostra salute mentale. Stare all’aria aperta significa prendersi un po’ di tempo per se stessi, staccare dalle preoccupazioni e dalle ansie della vita quotidiana, che spesso sottopone fisico e sport ad uno stress importante.

LEGGI ANCHE>>>Camminare per dimagrire, come farsi venire la voglia con piccoli trucchetti

Camminare è un’ottima terapia contro lo stress, ma non solo. Aiuta anche contro la depressione o l’ansia. Patologie che purtroppo attanagliano e opprimono sempre più persone a giorno d’oggi. Con la pandemia e l’isolamento e le difficili situazioni che abbiamo dovuto vivere in questi anni sono patologie sempre più diffuse.

Un recente studio ha dimostrato che un’ora di camminata al giorno aiuta ad alleviare i sintomi della depressione. Fare una passeggiata aiuta a sfuggire la routine, che spesso facilita la crescita di stress, ansia e sintomi depressivi. Quando afflitto da queste patologie, il cervello mostra un deficit in importanti funzionalità come memoria, comprensione e creatività. Camminare aiuta ad eliminare queste mancanze e a riportare i valori sui retti binari. Mettersi in moto, insomma, fa bene anche al nostro spirito più creativo.

LEGGI ANCHE>>>Ti piace camminare? Ecco come guadagnare grazie a una App

Camminare aiuta insomma a svuotare il cervello dalle sensazioni negative, garantisce una maggiore ossigenazione, accresce fantasia e volontà, libera endorfine stimolando euforia ed entusiasmo, abbassa il cortisolo, causa di stress. E’ insomma allo stesso tempo fonte di stimolo e relax. Ecco perché nelle nostre abitudini giornaliere non dovrebbe mai mancare una sana camminata. Trovare il tempo per regalarsi una passeggiata all’aria aperta è un investimento e un grande regalo per la nostra salute fisica e soprattutto per quella mentale.

 

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago