La dieta influenza il nostro microbiota intestinale ma una in particolare è un vero toccasana

Beatrice

Salute e Benessere

Una ricerca ha provato ad analizzare cinque diverse diete. Ecco qual è la migliore per il nostro intestino?

Il microbiota è l’insieme dei piccoli organismi che formano la nostra flora intestinale. Ricopre un ruolo fondamentale per quanto riguarda il nostro sistema immunitario, il processo di digestione e il metabolismo. Il microbiota offre sostegno all’assorbimento del cibo, e per questo le nostre abitudini alimentari e la nostra dieta hanno un ruolo fondamentale nel salvaguardare la salute del nostro intestino.

dieta mediterranea 18022022

L’università di San Diego, in California, ha deciso di approfondire gli studi in materia con una importante ricerca. Sono state prese circa 1800 persone come campione, analizzando le loro abitudini alimentari per capire se c’è una connessione tra ciò che si mangia e la composizione della flora batterica.

Qual è la dieta migliore per il nostro intestino? Ecco il risultato della ricerca

dieta mediterranea 18022022

La ricerca ha preso in considerazione cinque diete (la dieta americana standard, e quella molto simile “healthy, coscenziosa”, la vegana e vegetariana, la flexitariana e le diete “esclusive” come la chetogenica), ma solo una è risultata la migliore per la nostra salute.

Bocciate la dieta americana standard e quella healthy, che si differenzia per l’aggiunta di latticini e frutta secca. Troppi gli zuccheri assimilati. Sono le più diffuse nel mondo occidentale, ma nessuna delle due è considerata adatta per il nostro intestino. Troppe sostanze raffinate, zuccheri e carne, mentre manca l’apporto dei delle verdure.

LEGGI ANCHE>>>Disintossicare e mantenere pulito l’intestino con questi semplici accorgimenti, e la pancia non c’è più

Bocciata anche la dieta chetogenica, che eliminando i carboidrati non favorisce la crescita dei bifidobatteri, importanti per regolare il metabolismo. La dieta vegana e quella vegetariana aiutano il microbiota, perché basate sul consumo di vegetali, ma rischiano di provocare carenza di altri nutrienti, come la vitamina B12.

LEGGI ANCHE>>>La Dieta del brodo è la Dieta delle Star, il loro segreto? Pelle fantastica, linea invidiabile, ecco come funziona

Vince dunque in questa speciale e particolare classifica delle migliori diete l’immortale dieta mediterranea, che secondo la ricerca è quella più completa tra tutte. Sebbene non aiuti il microbiota tanto quanto quella vegetariana o vegana, compensa non avendo i limiti di quest’ultima, e non provocando nessun tipo di problematica. Una dieta che ha negli alimenti di origine vegetale la sua fonte primaria – dalla frutta alla verdura, passando per cereali e olio – che integra a catena anche i latticini, e in fondo alla piramide alimentare in misura minore utilizza carne e pesce secondo la ricerca è quella più adatta a sostenere nel migliore dei modi tutte le esigenze del nostro organismo

Impostazioni privacy