La Dieta del brodo è la Dieta delle Star, il loro segreto? Pelle fantastica, linea invidiabile, ecco come funziona

Sonia

Consigli della Nonna

Siete pronte a scoprire come preparare in casa un ottimo brodo? Ma soprattutto eravate a conoscenza di una dieta del brodo, in grado di farvi perdere 7 chili in 20 giorni? Ecco di che si tratta!

Una delle pietanze più cucinate durante l’inverno è proprio il brodo. Un liquido che si ricava dall’aroma e la cottura di svariati ortaggi, pezzi di carne o pesce. Questa ricetta è da moltissimi secoli ormai che viene tramandata di generazione in generazione.

brodo di carne

Infatti questo piatto all’apparenza povero viene abbinato a moltissime tipologie di paste e di solito l’Italia del nord è molto famosa in particolare in Emilia Romagna, dove è usanza la domenica o durante la settimana di cucinare cappelletti o tortellini in brodo.

Inoltre bisogna anche dire che il brodo di solito viene preparato per curare qualcuno ammalato o per chi è troppo stanco, ma che comunque non vuole rinunciare a un pasto caldo e gustoso.

LEGGGI ANCHE: Il brodo è troppo salato, nessun problema ecco come fare!

Come preparare in casa un gustoso e succulento brodo!

brodo di carne

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 litri di acqua;
  • 2 cipolle grandi;
  • 2 carote,
  • 5 pomodorini;
  • 1 gambo di sedano,
  • 1 kilo di carne o di pollo;
  • olio extra-vergine d’oliva;
  • sale, spezie e pepe q.b

Procedimento:

  1. In una pentola capiente inserite all’interno l’acqua, i vari ingredienti come le cipolle spellate, le carote lavate e pulite, il sedano tagliato a pezzi, i pomodorini tagliati a metà e un filo d’olio.
  2. In un secondo momento aggiungete anche i pezzi di carne o di pesce a piacere, in base alle preferenze. Coprite la pentola con il coperchio apposito lasciando che il brodo arrivi all’ebollizione.
  3. A questo punto aggiungete il sale, le spezie e il pepe e lasciate cuocere il brodo per almeno 3-4 ore, controllando e girando di tanto in tanto.
  4. Infine servite la pietanza con qualche tipo di pasta piccola o ripiena, oppure aggiungere solo una manciata di formaggio per insaporire il brodo maggiormente.

LEGGI ANCHE: Lo sapevi che le zuppe sono delle ottime ricette detox : eccone 3 per te!

Come eseguire correttamente la dieta del brodo!

La dieta del brodo è una comune dieta a deficit calorico e a basso contenuto glicemico, in grado di permettervi di perdere 7 chili nel giro di 20 giorni. Essa è definita a digiuno intermittente, cioè une dieta che consiste nel digiunare tra le 8 a le 12 ore, così da permetter il corpo di eliminare il grasso depositato.

La dieta del brodo consiste nell’assumere durante la settimana svariati piatti di brodo, si consiglia sia quella di carne, di pollo o di pesce. Ovviamente il brodo dovrà essere preparato in casa, in modo da poterne ottenere tutti i benefici e le proprietà del caso.

Durante la settimane si consiglia di assumere molta frutta, verdure, legumi e proteine, ma bisogna evitare assolutamente ogni tipologia di carboidrato o cereale. Infatti questo regime alimentare mira nella riduzione di questi cibi e nella sostituzione di brodi benefici durante le settimane.

brodo di carne

Impostazioni privacy