Unghie fragili e prurito improvviso, qualcosa non va nel tuo corpo, preoccupati

Beatrice

Salute e Benessere

Unghie fragili e prurito improvviso? Non sottovalutare. Potrebbero nascondere dietro una problematica più seria

Il corpo umano è una macchina perfetta. Tutto è collegato, e una problematica che insorge in una determinata zona può finire col ripercuotersi su tutto il resto dell’organismo e influenzarlo nei modi più impensabili. Quando vi sentite poco bene ricordate: la soluzione al vostro problema, al vostro acciacco, al vostro dolore, potrebbe talvolta trovarsi da tutt’altra parte.

Unghie fragili e prurito improvviso, qualcosa non va nel tuo corpo, preoccupati

Prendiamo l’intestino, per esempio. E’ senza dubbio uno degli organi più importanti del corpo umano. E’, insieme agli altri organi dell’apparato digerente, il responsabile dei processi digestivi tramite il quale il nostro organismo ottiene le sostanze fondamentali per il suo corretto funzionamento. Si dice spesso che sia un po’ come il nostro secondo cervello: al suo interno secondo diverse ricerche sono presenti oltre cento milioni di neuroni. Ecco perché ha un legame così stretto con l’ansia e la tensione. Non è una sorpresa, dunque, che l’intestino, oltre che agli stimoli esterni, sia particolarmente legato e correlato a tutto il resto del corpo umano. Problematiche intestinali possono sfociare in disturbi che riguardano altri apparati. Ecco alcuni esempi.

Prurito e unghie fragili: ecco perché non sottovalutare questi sintomi

Unghie fragili e prurito improvviso, qualcosa non va nel tuo corpo, preoccupat

Se avete uno strano e fastidioso prurito, la prima cosa che viene da pensare è a un qualche tipo di allergia, o ad una malattia della pelle. E se vi dicessimo che invece può essere una condizione legata a problematiche intestinali? Se si soffre della sindrome da intestino permeabile, quando cioè il nostro intestino non riesce a filtrare adeguatamente i batteri con il quale viene a contatto, le particelle degli alimenti non digeriti entrano nel flusso sanguigno. Come reazione, il sistema immunitario può manifestare questo disagio, appunto, con prurito e gonfiore.

LEGGI ANCHE>>>Se hai dolore alle unghie, non lo sottovalutare mai! Ecco perché

Un altro grande sentore dello stato di salute del nostro organismo è la condizione delle nostre unghie: avere unghie particolarmente fragili e soggette a rompersi spesso è ben più che un dramma dal punto di vista estetico. Può infatti essere il segnale che il nostro corpo non sta assimilando correttamente e nelle giuste quantità i nutrimenti necessari al suo corretto funzionamento.

LEGGI ANCHE>>>Il prurito che hai potrebbe essere una dermatite da tessuto, ecco come capirlo

Come vedete, anche dietro ai più piccoli fastidi si può nascondere una problematica più complessa. E’ bene quindi non sottovalutare nessun aspetto quando si tratta di salute e rivolgersi ad un medico in caso di dubbi.

Impostazioni privacy