Se hai dolore alle unghie, non lo sottovalutare mai! Ecco perché

Sonia

Salute e Benessere

Siete stanche di avere mani screpolate durante l’inverno? Ma soprattutto ecco svelato il motivo del perchè vi fanno male vostre unghie!

È importante curare e controllare sempre la salute delle vostre unghie, visto che è possibile andare incontro a svariate malattie e tipologie. In inverno infatti le mani tendono a seccarsi, a screpolarsi o a sanguinare.

fanno male le unghie

Mentre le unghie iniziano a fare male e spesso in si capisce il motivo essenziale. Se notate che il dolore tende ad essere presente durane il tempo, si consiglia di rivolgersi ad un medico specializzato nel settore.

In modo da valutare insieme i motivi e le cause scatenanti. Grazie a questa guida potrete scoprire i vari motivi, come proteggere al meglio unghie e mani anche con alcuni rimedi naturali molto efficaci!

LEGGI ANCHE: Non sottovalutate le righe sulle unghie, sono un avvisaglia di qualcosa che non va nel vostro corpo!

Spiegati i motivi del perchè fanno male le unghie e le mani!

fanno male le unghie

Innanzitutto prima di rivolgersi da un medico specializzato e svolgere tutte le dovute indagini e analisi è importante cambiare alcune abitudini quotidiane, visto che i primo motivi possono essere causati proprio da quest’ultimi.

Tra le più diffuse troviamo una carenza alimentare, infatti la carenza di alcune vitamine, proteine, sali minerali e fibre può portare all’indebolimento del letto ungueale, procurando nel tempo un dolore non indifferente.

Tra gli alimenti più consigliati abbiamo gli spinaci, i latticini e i suoi derivati, frutta e verdura contenente ingenti quantità di vitamina C, pesce azzurro, carne, legumi e uova. Insomma è importante condurre un’alimentazione sana ed equilibrata facendosi anche aiutare da un nutrizionista, spiegandogli il problema fisico che avete.

Anche alcune cattive abitudini possono recare questo disagio come le calzature molto strette. L’utilizzo di prodotti aggressivi come l’acetone o smalti contenenti sostanze chimiche altamente dannose.

Il dolore alle unghie può dipendere anche da varie malattie e patologie fisiche come l’invecchiamento della pelle, infezioni, funghi, psoriasi, unghie incarnite, allergie, l’uso eccessivo di alcol, caffè e fumo. Ma anche la scarsa igiene o il contatto prolungato con l’acqua.

Durante l’inverno si consiglia di utilizzare dei guanti in silicone o in PVC, in modo che sia le mani che le unghie siano protette da ogni fonte di calore, sbalzi di temperatura o l’umidità prolungata.

Cercate sempre di idratare il vostro corpo bevendo almeno due litri d’acqua al giorno. Evitate di tagliare le unghie troppo corte e di applicare sempre la crema sulle mani, sui piedi e nutrendole ulteriormente con oli specifici.

LEGGI ANCHE: Le vostre unghie possono dirvi se siete malati! Attenti a questi segnali!

fanno male le unghie

Impostazioni privacy