Soffri di pressione alta? Ecco cosa devi mangiare per abbassarla!

Finalmente potrete dire addio a quei momenti in cui la vostra pressione sanguigna aumenti vertiginosamente? Questi alimenti vi serviranno molto e vi faranno bene!

La pressione alta o chiamata in gergo scientifico ipertensione è una condizione nel quale il cuore subisce uno squilibrio. Quindi l’organo in questione non riesce a funzionare per bene o come si deve.

Soffri di pressione alta

Secondo alcuni studi condotti negli anni da prestigiose università, pare che ci sia molta più probabilità di morire a causa della pressione alta. Rispetto a una persona che soffre spesso di pressione bassa.

In generale questo fenomeno si manifesta mediante l’accertamento di alcuni parametri. Grazie a questa guida scoprirete come abbassare il livello mediante la sana ed equilibrata alimentazione. Non crederete ai vostri occhi!

LEGGI ANCHE: Arnica il rimedio magico a moltissime cose: ecco cosa è e come va utilizzata!

Cosa bisogna mangiare se si soffre di pressione alta?

Soffri di pressione alta

Innanzitutto prima di parlare di alimentazione adeguata è giusto rivolgersi a un medico curante, in modo da metterlo al corrente della situazione. Dopodiché potrete anche affidarvi a qualche nutrizionista o dietologo che vi somministri e prescrivi una dieta adatta alle vostre esigenze e problematiche.

Come ogni dieta che si rispetti, chi soffre di pressione alta dovrà prediligere in primo luogo la frutta e la verdura di stagione, per non parlare del pesce azzurro, le spezie, i semi, legumi, latticini e i loro derivati.

Insomma all’apparenza sembra una dieta comune con del sano cibo. È importante anche dosare le quantità evitando di ingozzarvi durante la giornata. Inoltre non dovrà mancare l’idratazione, che insieme all’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

Cercate di attuare e di cambiare le vostre vecchie abitudini, facendo attenzione anche ai condimenti e al sodio. Piuttosto si consiglia di assaporare e gustare la frutta, la verdura e il pesce senza sale. Visto che al loro interno è già contenuto il sale in quantità naturali e ridotte.

LEGGI ANCHE: Carne processata fa insorgere patologie gravi: ecco quali!

Quali cibi bisogna evitare e qualche consiglio da seguire!

Tra gli alimenti che si sconsiglia fortemente di mangiare ci sono i prodotti preconfezionati, alimenti ricchi di conservanti, coloranti ed emulsionanti. Per non parlare del fatto che contengo grandi quantità di zucchero e sale quindi consigliate per chi soffre di ipertensione.

Lo stesso vale per i carboidrati come il pane, la pasta o la pizza evitate l’uso periodico ed eccessivo, idem per gli insaccati, carne processata, zuppe e cibi già pronti. Prediligete sempre il cibo fresco e di qualità.

Infine evitate anche di assumere grandi quantità di alcol, di fumo e di caffè in quanto sono le prime cause di questo fenomeno. Si consiglia di stravolgere le vostre abitudini e di mettere in pratica degli accorgimenti per la cura e della salute del vostro organismo e della vostra mente.

Soffri di pressione alta