Come fare la torta più alta del web, con pochi e semplici ingredienti

Piera Feduzi

Casa

Per preparare un ottimo dolce, da servire in ogni occasione delle giornata, bastano pochi, semplici ingredienti e un po’ di pazienza. La ricetta è facile e veloce e il risultato tutto da gustare.

Per realizzare una torta alta e soffice, bisogna semplicemente prendere gli ingredienti giusti e mettersi all’opera in cucina con tanta volontà e amore per i dolci. La ricetta è facile e vi permette di preparare una torta al limone profumata e gustosa, ideale da accompagnare a un tè caldo pomeridiano oppure da servire come piacevole risveglio del mattino a colazione.

Torta soffice al limone
Torta soffice al limone

La torta soffice al limone è un buon dolce da mangiare a merenda, perfetto per grandi e piccini, o in qualsiasi momento della giornata in cui si vuole assaggiare qualcosa di buono e sano. Sì, perché la ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti semplici e basilari, che vi permettono di realizzare una torta nutriente e genuina per ogni occasione e ogni palato.

Torta soffice e alta al limone, la ricetta

Torta soffice al limone
Torta soffice al limone

LEGGI ANCHE >>> Torta non lievitata? Ecco i rimedi utili per non sprecare

Ingredienti:

  • 400 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 4 uova
  • 200 ml di acqua fredda
  • 200 ml di olio di semi
  • Succo di 1 limone
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Aroma al limone
  • Zucchero a velo q.b.

LEGGI ANCHE >>> Per fare la torta di mele come quella della pasticceria c’è solo un trucco!

Preparazione:

  1. Per prima cosa, per realizzare la vostra profumata torta soffice al limone, lavorate per bene in una ciotola lo zucchero e le uova con delle fruste elettriche per almeno 10 minuti. Il composto deve risultare spumoso e chiaro di colorazione, in modo tale che in forno il dolce tenda ad alzarsi e diventare ancora più morbido.
  2. Adesso aggiungete l’olio di semi e la farina setacciata, alternandola con l’acqua. Poi versate le gocce aromatizzate al limone e il succo del limone che avrete spremuti precedentemente. Infine unite il lievito al composto ottenuto e mescolate fino a farlo diventare di consistenza cremoso e senza grumi.
  3. Una volta terminato, versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180° C, lasciate cuocere per 45-50 minuti circa in modalità statico. I tempi reali di cottura possono variare a seconda della tipologia di forno, pertanto fate sempre molta attenzione al dolce ed eseguite la classica prova con lo stecchino per valutare la cottura finale. Se lo stecchino dovesse risultare ancora umido, lasciate la torta in forno ancora per qualche minuto fino a quando sarà pronta.
  4. A cottura conclusa, lasciate raffreddare la torta e servitela su un piatto di portata con abbondante zucchero a velo spolverizzato in superficie.
Impostazioni privacy