Torta non lievitata? Ecco i rimedi utili per non sprecare

Sabrina

Influencer - Esperti

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di aver preparato una torta che poi, al momento della cottura, non è lievitata. Di seguito vi sveliamo come rimediarvi fornendovi alcuni consigli per riciclarla e non sprecare il cibo.

Torta non lievitata? Ecco i rimedi utili per non sprecare

Quando prepariamo una torta può capitare che quando andiamo a sfornarla ci accorgiamo che in realtà non è lievitata. Le cause possono essere diverse e riguardare l’utilizzo scorretto degli ingredienti come anche una cottura errata.

A tal proposito, infatti, molto spesso, quando una torta è cresciuta male la causa è da attribuire ad un temperatura troppo elevata del forno. Di conseguenza, il consiglio è quello di abbassare la temperatura, prolungando la cottura.

Un altro consiglio per evitare di incorrere in questo tipo di problema è di non aprire mai per nessuna ragione il forno prima che non siano trascorsi 25 minuti di cottura. In caso contrario, infatti, il vostro dolce si sgonfierà del tutto.

Ad ogni modo, quando ciò accade non bisogna disperare dal momento che di  seguito vi forniamo preziosi consigli per riciclare la vostra torta.

Torta non lievitata: ecco come riciclarla

Torta non lievitata? Ecco i rimedi utili per non sprecare

Quando una torta non è lievitata non è necessario buttarla. Potete, infatti, decidere di mangiarla spolverizzando dello zucchero a velo o del cacao, o comunque di riciclarla eseguendo deliziose preparazioni.

Leggi anche: COME PREPARARE UNA DELIZIOSA TORTA DI CAROTE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Il consiglio, infatti, è quella di impiegarla nella preparazione di un altro dolce come, ad esempio, la trifle cheescake. Si tratta di un dolce al cucchiaio che si prepara alternando la base di una torta a della frutta, del cioccolato o ancora della salsa di mirtilli.

Un’altra idea potrebbe essere quella di prendete la vostra torta e cominciare a tagliarla a fette che andrete ad adagiare su una leccarda rivestita da carta da forno. Infornate ad una temperatura di 150° C per una ventina di minuti in modalità statica.

Leggi anche: PREPARI UNA RICETTA E TI AVANZA L’ALBUME? ECCO COME NON BUTTARLO VIA!

In ogni caso, il risultato sarà un dolce davvero appetitoso!

Torta non lievitata? Ecco i rimedi utili per non sprecare

Impostazioni privacy