Curiosità

Biodegradabile o compostabile? Ecco la differenza che non tutti sanno!

Siete davvero sicuri di conoscere la vera differenza e il significato della parola biodegradabile o compostabile? Ecco gli errori più comuni e cosa bisogna sapere!

Negli anni è diventato sempre più importante prendersi cura dell’ambiente dando una mano non solo per un senso civico e morale, ma anche perché sulla terra ci viviamo e quindi è giusto garantire alla nostra casa un trattamento migliore!

Tutti nel loro piccolo salvano e proteggono l’ambiente gettando i rifiuti negli appositi contenitori. Oggi noi della redazione di Nonsapeviche vorremmo affrontare un discorso che spesso suscita delle incertezze.

È giusto conoscere la differenza fra i due termini all’apparenza molto simili, ma che comunque differiscono nettamente sotto certe aspetti. Non vi resta che continuare questa interessante guida e scoprire di cosa si tratta!

LEGGI ANCHE: Plastiche monouso vietate anche in Italia: le regole e le sanzioni

Differenza fra compostabile e biodegradabile!

Per quanto entrambi i nomi rappresentano lo stesso argomento esiste una differenza molto significante fra loro. Infatti biodegradabile rappresenta un materiale in grado di decomporsi e degradarsi nel giro di pochissimi mesi e che possieda alcuni microorganismi come batteri, vermi e molti altri fattori.

Ogni materiale riciclato nel tempo si deteriora e degrada, ma molti ci impiegano moltissimo tempo che la plastica, che al suo interno contiene sostanze composte da materie prime inquinanti come il petrolio.

Quindi un prodotto biodegradabile è tale dal momento in cui il suo tempo di deterioramento non superi i 6 mesi e che sia decomposto del 90 percento. Ovviamente ciò viene stabilito dalla legge mediante una normativa europea.

Mentre per quanto riguarda il termine compostabile, esso non solo è biodegradabile, ma anche in grado di diventare compost essenziale per l’agricoltura. Anche in questo caso per definirsi un materiale compostabile esso dovrà decomporsi del 90 percento entro 3 mesi.

LEGGI ANCHE: Raccolta differenziata dei rifiuti in condominio: come va fatta

Errori che non bisogna commettere e consigli utili!

Bisogna fare molta attenzione quando si decide di riciclare i vari prodotti che si buttano quotidianamente in casa. Infatti è importante quando si va a fare la spesa di acquistare solo ed esclusivamente sacchetti biodegradabili o bioplastica.

Inoltre bisogna anche tenere conto del fatto che compostabile vuol dire biodegradabile, ma come abbiamo visto non si può dire lo stesso con il termine biodegradabile. Quindi i sacchetti della spesa dovranno essere gettati nella plastica e mai nell’umido.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago