Lo sai quanto incide il televisore sulla bolletta? Ecco che bella sorpresa

Simona

Famiglia

Sapete quanto incide il televisore sull’importo in bolletta della fornitura energetica? Non tutti lo sanno ma bisogna fare attenzione. 

Le nostre case sono piene di elettrodomestici che utilizziamo ogni giorno e che consumano una gran quantità di energia elettrica. Sappiamo bene quanto incide l’utilizzo di lavatrici e asciugatrici sulla bolletta bimestrale, ma c’è anche dell’altro a cui bisogna fare molta attenzione. 

incide televisore bolletta 20220211 - Nonsapeviche.com

Un vampiro energetico silenzioso è il televisore: sapete quanto incide sulla bolletta? La risposta a questa domanda vi stupirà e vi farà capire molte cose.

Quanto incide il televisore in bolletta: fate attenzione

incide televisore bolletta 20220211 - Nonsapeviche.com

Tutti abbiamo in casa almeno un televisore che accendiamo e che spegniamo con il telecomando: ignoriamo, però, che ciò può comportare un aumento considerevole dell’importo della bolletta della luce. La tv, infatti, andrebbe sempre spenta del tutto e mai lasciata in stand by in quanto, così, continua a consumare energia.


LEGGI ANCHE: Come risparmiare sulla bolletta della luce pur avendo in casa l’asciugatrice, ecco i trucchetti


Tenendo acceso un televisore 37 pollici per qualche ora, si consumerebbero addirittura quasi 27 euro l’anno. Una cifra molto più bassa della reale, tenendo conto del fatto che, spesso, questi apparecchi restano accesi tutto il giorno.

Ci sono, però, degli ulteriori accorgimenti da adottare per far sì che il vostro dispositivo risucchi una quantità minore di energia e che vi costi meno a fine anno. Ecco quali sono i più importanti.

Gli accorgimenti da adottare per risparmiare

Ci sono alcuni accorgimenti che, se adottati con cautela, permettono di risparmiare e far si che il proprio televisore possa incidere meno sulla tariffa finale della fornitura elettrica. In primo luogo, bisogna scegliere bene il tipo di televisore.


LEGGI ANCHE: Sono diversi i momenti della giornata per cui la tariffa delle luce é diversa: ecco gli orari in cui ci dovremmo dare da fare


Un 75 pollici consumerà molto di più rispetto ad uno più piccolo. Allo stesso modo, un dispositivo con tecnologia al Led avrà un impatto minore sull’importo della bolletta. Importante, infine, è anche lo spegnimento corretto del dispositivo.

Non spegnete mai il vostro televisore con il telecomando, ma da vicino o, ove sia possibile, togliendo la spina dalla corrente. In questo modo eviterete che la modalità stand-by possa consumare silentemente una gran quantità di energia. 

incide televisore bolletta 20220211 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy