Sono diversi i momenti della giornata per cui la tariffa delle luce é diversa: ecco gli orari in cui ci dovremmo dare da fare

Simona

Casa

10i. 

Le nostre mamme erano solite caricare la lavatrice di notte perché “costa meno”: non avevano assolutamente torto. Il costo dell’energia elettrica, infatti è diverso durante la giornata, per questo motivo, dunque, la tariffa della luce sarà diversa a seconda della fascia oraria. 

tariffa luce orari 20220209 - Nonsapeviche.com

Questa differenza nelle tariffe è dovuta alla diversa domanda di energia elettrica durante il giorno: in alcune ore costa di più perché è richiesta di meno. In altre ore, come quelle notturne, invece, costa di meno perché richiesta di più.

Ma quali sono gli orari in cui conviene utilizzare gli elettrodomestici? Scopriamolo dando un’occhiata alle diverse tariffe durante la giornata.

Tariffa della luce: ecco gli orari in cui è più bassa

tariffa luce orari 20220209 - Nonsapeviche.com

Il meccanismo di funzionamento delle fasce orarie per l’energia elettrica è piuttosto antico e risale a diversi decenni fa. Esso è ancora alla base di numerose tariffe di fornitura energetica: nelle case, dunque, la tariffa varia in base all’orario in cui la luce viene utilizzata. 


LEGGI ANCHE: Casa luminosa? Ecco i trucchetti per avere più luce naturale


Esistono, dunque, tre fasce orarie: una fascia 1, una fascia 2 e, infine, una fascia 3. La fascia 1 va dalle 8 del mattino fino alle 19 escluse le festività nazionali; la fascia 2 va dalle 7 alle 8 del mattino e dalle 19 alle 23. 

Infine, la fascia 3 è quella notturna per i giorni lavorativi ma viene applicata tutto il giorno in quelli che, invece, sono i giorni festivi. 

Tariffa della luce: in quali ore il risparmio è maggiore

Per chi ha un piano di fornitura energetica a tariffa oraria per fasce, quella più conveniente è, sicuramente, la fascia fuori punta ossia la terza.


LEGGI ANCHE: Come risparmiare in bolletta utilizzando il forno in questa maniera


Nelle ore notturne, infatti, utilizzare elettrodomestici come, ad esempio, la lavatrice vi costerà molto meno. In molti casi, tuttavia, è sempre più conveniente stipulare contratti che vi permettano di utilizzare l’elettrodomestico tutto il giorno applicando sempre la stessa tariffa.

tariffa luce orari 20220209 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy