Come risparmiare sulla bolletta della luce pur avendo in casa l’asciugatrice, ecco i trucchetti

Francesca Guglielmino

Casa

Il caro bollette è un qualcosa che sta colpendo principalmente il consumo di energia elettrica in casa… ma come fare se vogliamo usare nel migliore dei modi l’asciugatrice, senza far gonfiare in modo eccessivo la nostra bolletta?

Ebbene sì, il 2022 ha portato una nuova preoccupazione per gli italiani, relativa al caro bollette. Quanto detto, non a caso, ha innescato una lunga serie di domande sul modo in cui è possibile ottimizzare il tutto in casa, soprattutto l’impiego degli elettrodomestici, e non avere una bolletta eccessiva a fine mese.

asciugatrice consumi - Nonsapeviche
asciugatrice consumi – Nonsapeviche

Domande che riguardano anche uno degli elettrodomestici definito ‘importantissimo’ in casa come appunto l’asciugatrice. Quindi, è possibile usare questo elettrodomestico ottimizzando anche eventuali costi.

Asciugatrice: usarla senza paura della bolletta?

La risposta a questa domanda, dunque, è assolutamente positiva! Dobbiamo usare la nostra asciugatrice senza avere paura del caro bollette, ma mettendo in atto degli accorgimenti importanti che possono vanirci in aiuto.

Ad esempio, ricordarsi di avviare il nostro elettrodomestico solo a carico pieno e con il giusto programma di lavorazione, in modo tale da limitarne automaticamente l’utilizzo. Inoltre, ricordarsi di usare bene anche la centrifuga della lavatrice, sterilizzando meglio gli abiti ed eliminando un quantitativo maggiore di acqua, questo, infatti, permetterà ai vostri vestiti di asciugare più velocemente.

asciugatrice consumi - Nonsapeviche
asciugatrice consumi – Nonsapeviche

LEGGI ANCHE: Facebook e Instagram, pronti a non utilizzarli più? Ecco cosa sta succedendo

LEGGI ANCHE: Dopo un accurata classifica la migliore dieta al mondo è sempre la nostra!

L’importanza della manutenzione

Come accade per la lavatrice, anche per l’asciugatrice è importante la manutenzione da mettere in atto ogni volta dopo averla utilizzata.

Chi usa frequentemente l’asciugatrice deve tenere sempre in mente di svuotare periodicamente la vaschetta di raccolta della condensa e non solo. Importante per il funzionamento è anche la pulizia del figlio, che può esser fatta passandolo sotto l’acqua corrente.

asciugatrice consumi - Nonsapeviche
asciugatrice consumi – Nonsapeviche

Infine, altra accortezza da mettere in atto riguarda la rimozione di residui di sporco e la lanugine derivanti, appunto, dai panni che vengono messi in asciugatrice che, con il passare del tempo, possono compromettere significativamente l’uso dell’elettrodomestico e aumentarne così i consumi energetici.

Impostazioni privacy