Pasta sempre al dente: ecco il segreto per frenare la cottura

Simona

Consigli della Nonna

Cuocere la pasta può sembrare un’operazione davvero semplicissima ma, in realtà, non lo è: ecco tutti i rimedi per bloccare la cottura e non farla scuocere. 

La pasta è quell’alimento sempre presente sulle tavole degli italiani: un buon piatto, infatti, non può mai mancare e viene consumato una volta al giorno. Far bollire l’acqua, salarla, calare la pasta e attendere che cuocia: sembra un procedimento davvero semplicissimo, ma non lo è. 

cuocere pasta 20220210 - Nonsapeviche.com

Ci sono alcuni errori che commettiamo involontariamente che, innegabilmente, rovinano il gusto e la consistenza dell’italica e prelibata pietanza. Ecco qualche rimedio per non farla scuocere e per ottenere una cottura perfetta.

Ottenere una cottura della pasta perfetta è possibile: i segreti per non farla scuocere

cuocere pasta 20220210 - Nonsapeviche.com

Ci sono dei segreti che si rivelano indispensabili nella cottura della pasta e, in particolar modo, per non farla scuocere. In questo caso, il primo elemento da considerare è la qualità della pasta: un alimento che sia di ottima qualità avrà bisogno di tempi più lunghi per la propria cottura. 


LEGGI ANCHE: Ecco come preparare la pasta e patate che sta conquistando il web!


Al contrario, invece, tempi rapidissimi di cottura indicano una pasta che non è di buona qualità: in questo caso, infatti, può scuocere davvero molto facilmente. Altro elemento importantissimo è la quantità d’acqua da utilizzare: gli esperti comunicano che andrà utilizzato 1 litro d’acqua per ogni 100g di pasta. 

Allo stesso modo, una volta raggiunto il bollore andranno aggiunti 10g di sale per ogni litro d’acqua. Ricordatevi, infine, di rispettare i tempi di cottura indicati sulla confezione: essi saranno davvero importantissimi.

Le azioni da non compiere mai per cuocere la pasta

Una volta cotta, la pasta andrà scolata: in questo caso l’azione da evitare assolutamente è l’usare un getto di acqua fredda per fermare la cottura. Si potrebbe, infatti, rovinare tutto e rendere il vostro gustoso piatto di spaghetti una pappetta molle.


LEGGI ANCHE: Pensi di saper cucinare la pasta per bene, hai sempre fatto questo errore ecco chi ce lo rivela


Per bloccare la cottura basterà condirla subito: conservare qualche mestolo di acqua di cottura e terminare il processo nella padella della mantecatura renderà il tutto molto più gustoso e, sicuramente, irresistibile. 

cuocere pasta 20220210 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy