Non commettere mai questi errori quando cucini la pasta: ecco i trucchetti da adottare

Simona

Consigli della Nonna

Mentre si cucina la pasta non bisognerebbe mai commettere questi errori davvero molto comuni: ecco quali sono i migliori trucchetti delle nonne per non sbagliare.

La cottura di un buon piatto di pasta può sembrare un’operazione davvero semplice ma, in realtà, non lo è affatto. Un semplice errore, infatti, può rendere la vostra pietanza davvero immangiabile!

errori pasta trucchetti 20220210 - Nonsapeviche.com

Se volete preparare alla perfezione tutte le ricette, da quelle più semplici a quelle più elaborate, non esitate a seguire questi trucchetti: non commetterete mai più errori con la cottura della pasta e sarà sempre pronta e a puntino!

Gli errori più comuni con la pasta: i trucchetti per non commetterli mai più

errori pasta trucchetti 20220210 - Nonsapeviche.com

La pasta è l’orgoglio del nostro Paese: tutto il mondo ce la invidia e cerca di imitarla! Il vero prodotto italiano, tuttavia, è comunque esportato in quasi tutti i Paesi del mondo. Prepararla, però, che fatica! E’ davvero molto comune, infatti, compiere errori di qualsiasi genere e rovinare irrimediabilmente la pietanza.


LEGGI ANCHE: Pasta sempre al dente: ecco il segreto per frenare la cottura


In molti, infatti, hanno la cattiva abitudine di sciacquare la pasta scolata con l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Che grande sbaglio! In questo modo non avrete fatto altro che creare una disgustosa pappetta molliccia, altro che succulento piatto di rigatoni.

Con questi infallibili trucchetti, però, sbagliare sarà davvero difficilissimo: aprite gli occhi e seguiteli alla lettera. Non sbaglierete mai più!

I migliori trucchetti della nonna per non commettere più errori con la pasta

Il primo aspetto fondamentale da non trascurare assolutamente è la qualità della pasta: un piatto di ottima qualità è preparato con ingredienti di ottima qualità. Non ci sono scappatoie ne vie di mezzo: per questo motivo non lesinate sull’acquisto.


LEGGI ANCHE: Pensi di saper cucinare la pasta per bene, hai sempre fatto questo errore ecco chi ce lo rivela


Altro errore da non commettere mai è quello di utilizzare una pentola sbagliata o non adatta allo scopo. Ogni formato ha il suo contenitore adatto per la cottura, ad esempio, non si potranno mai cuocere bene gli spaghetti in un tegame che risulti essere troppo basso. 

Un ultimo elemento da non sbagliare mai è il formato della pasta: questo è uno dei più grandi segreti per una preparazione invidiabile. Ogni condimento, infatti, vuole il suo formato di pasta e non ci sono vie di mezzo. La pasta rigata assorbe meglio il condimento mentre la pasta corta è più adatta per sughi complessi come il ragù.

errori pasta trucchetti 20220210 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy