Salute e Benessere

Masticare gomme influisce sul parto: incredibile scoperta! Ecco che cosa succede

Una donna in gravidanza dovrebbe stare attenta se è abituata a masticare gomme: questa azione, infatti, influisce sul parto. Ecco di cosa si tratta e l’incredibile scoperta scientifica nel dettaglio. 

La gravidanza è un periodo molto particolare nella vita di una donna: il corpo ospita e matura dentro di se una nuova vita che bisogna proteggere ad ogni costo. Per questo motivo, e per assicurarsi una vita sana, una donna in cinta ha bisogno di modificare la propria alimentazione e le proprie abitudini. 

Anche il semplice masticare una gomma può rivelarsi importante negli ultimi tempi della gravidanza. Ecco cosa ha evidenziato uno studio e quanto questa azione influisce sul parto: è una scoperta davvero sensazionale!

Masticare gomme in gravidanza: ecco come influisce sul parto

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Society for Maternal-Fetal Medicine, quelli del Texas Children’s e il Baylor College of Medicine di Houston, masticare gomme potrebbe essere un’azione davvero utile durante la gravidanza. La ricerca ha evidenziato una scoperta che ha dell’incredibile.


LEGGI ANCHE: Perché i piedi crescono in gravidanza? La spiegazione scientifica


Secondo gli scienziati, infatti, masticare gomme allo xilitolo mentre si è in cinta aiuta a ridurre il numero delle nascite pretermine. Questa scoperta, ovviamente, ha davvero poco a che fare con l’importanza di mantenere una corretta igiene orale: essa, invece, riguarda nello specifico la composizione della gomma stessa.

Lo xilitolo, infatti, è un alcol e viene utilizzato come un sostituto dello zucchero di origine naturale: masticato quotidianamente nelle gomme è in grado di rimuovere la placca dentaria e ridurre la quantità di tartaro. 

I risultati di questo incredibile studio

La ricerca ha avuto luogo in Malawi e ha preso come campione alcune donne in gravidanza che hanno deciso volontariamente di sottoporsi ad un particolare esperimento. Tale volontà è stata guidata dal fatto che in questo Paese vi è un numero annuo esorbitante di nati prematuri: questo problema, infatti, può influire negativamente sul futuro sviluppo del bambino.


LEGGI ANCHE: La gravidanza è contagiosa: la storia di 3 sorelle lo dimostra


Dunque, alle donne è stato chiesto per un periodo di tempo di masticare una gomma allo xilitolo al giorno per 10 minuti. I risultati hanno dimostrato una significativa riduzione delle nascite pretermine tra coloro che hanno seguito le indicazioni e hanno masticato la gomma.

Lo studio ha evidenziato che “L’uso di gomme da masticare allo xilitolo come intervento prima delle 20 settimane di gravidanza ha ridotto le nascite pretermine […]

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago