Masticare gomme influisce sul parto: incredibile scoperta! Ecco che cosa succede

Simona

Salute e Benessere

Una donna in gravidanza dovrebbe stare attenta se è abituata a masticare gomme: questa azione, infatti, influisce sul parto. Ecco di cosa si tratta e l’incredibile scoperta scientifica nel dettaglio. 

La gravidanza è un periodo molto particolare nella vita di una donna: il corpo ospita e matura dentro di se una nuova vita che bisogna proteggere ad ogni costo. Per questo motivo, e per assicurarsi una vita sana, una donna in cinta ha bisogno di modificare la propria alimentazione e le proprie abitudini. 

masticare gomme parto 20220209 - Nonsapeviche.com

Anche il semplice masticare una gomma può rivelarsi importante negli ultimi tempi della gravidanza. Ecco cosa ha evidenziato uno studio e quanto questa azione influisce sul parto: è una scoperta davvero sensazionale!

Masticare gomme in gravidanza: ecco come influisce sul parto

masticare gomme parto 20220209 - Nonsapeviche.com

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Society for Maternal-Fetal Medicine, quelli del Texas Children’s e il Baylor College of Medicine di Houston, masticare gomme potrebbe essere un’azione davvero utile durante la gravidanza. La ricerca ha evidenziato una scoperta che ha dell’incredibile.


LEGGI ANCHE: Perché i piedi crescono in gravidanza? La spiegazione scientifica


Secondo gli scienziati, infatti, masticare gomme allo xilitolo mentre si è in cinta aiuta a ridurre il numero delle nascite pretermine. Questa scoperta, ovviamente, ha davvero poco a che fare con l’importanza di mantenere una corretta igiene orale: essa, invece, riguarda nello specifico la composizione della gomma stessa.

Lo xilitolo, infatti, è un alcol e viene utilizzato come un sostituto dello zucchero di origine naturale: masticato quotidianamente nelle gomme è in grado di rimuovere la placca dentaria e ridurre la quantità di tartaro. 

I risultati di questo incredibile studio

La ricerca ha avuto luogo in Malawi e ha preso come campione alcune donne in gravidanza che hanno deciso volontariamente di sottoporsi ad un particolare esperimento. Tale volontà è stata guidata dal fatto che in questo Paese vi è un numero annuo esorbitante di nati prematuri: questo problema, infatti, può influire negativamente sul futuro sviluppo del bambino.


LEGGI ANCHE: La gravidanza è contagiosa: la storia di 3 sorelle lo dimostra


Dunque, alle donne è stato chiesto per un periodo di tempo di masticare una gomma allo xilitolo al giorno per 10 minuti. I risultati hanno dimostrato una significativa riduzione delle nascite pretermine tra coloro che hanno seguito le indicazioni e hanno masticato la gomma.

Lo studio ha evidenziato che “L’uso di gomme da masticare allo xilitolo come intervento prima delle 20 settimane di gravidanza ha ridotto le nascite pretermine […]

masticare gomme parto 20220209 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy