Perché i piedi crescono in gravidanza? La spiegazione scientifica

Valentina

Salute e Benessere

Ecco perché i piedi delle donne in gravidanza crescono o sono comunque diversi. La scienza da una spiegazione, scopriamola.

 

piedi gonfi in gravidanza

Vi sarà capitato di sentire che una donna incinta si lamenti del fatto che i suoi piedi con il passare dei mesi di gestazione siano cresciuti, o sarà capitato proprio a voi. Non si tratta di una suggestione ed è una condizione piuttosto diffusa tanto che alcuni scienziati hanno effettuato uno studio per cercare di trovare la causa.

Piedi in gravidanza: ecco cosa succede

Piedi gonfi in gravidanza

I ricercatori dell’Università dell’Iowa, negli Stati Uniti d’America, hanno misurato i piedi di 49 donne in dolce attesa. Misure prese in due tempi diversi:

  • durante il primo trimestre
  • a 5 mesi dal parto

Dai risultati hanno visto che il 60-70% delle donne aveva i piedi più lunghi e più larghi. Le modifiche riguardano l’arco plantare che si va a ridurre e si aumenta la lunghezza. Infatti sembrerebbe che l’appiattimento dell’arco comporti un allungamento del piede che va dai 2 ai 10 millimetri.

Quindi, lo studio pubblicato su American Journal of Physical Medicine and Rehabilitation ha confermato quello che in molte hanno notato: la gravidanza modifica in modo permanente la dimensione e la forma dei piedi della donna.

Perchè avviene questo fenomeno? Gli scienziati hanno trovato la causa nell’aumento di peso e nella maggiore elasticità dei legamenti che avviene durante la gravidanza. Il fenomeno si manifesta nella prima gravidanza, mentre le gravidanze successive non causano ulteriori modifiche.


LEGGI ANCHE: Gravidanza e Alcol, ecco le conseguenze


Come detto si tratta di una condizione permanente perché l’arco plantare una volta che si appiattisce non torna più al su posto iniziale.


LEGGI ANCHE: Prezzemolo tossico? Attenzione soprattutto in gravidanza


Il docente di ortopedia e riabilitazione all’Università dell’Iowa e primo autore dell’analisi, il dottore Seigal, ha anche spiegato perché le donne rispetto agli uomini soffrono di più di dolori ai piedi o in generale agli arti inferiori: “Sappiamo che le donne, e soprattutto le donne che hanno avuto figli, sono colpite in modo sproporzionato da patologie muscolo-scheletriche. E’ possibile che questi cambiamenti del piede che si verificano durante la gravidanza possano aiutare a spiegare perché, rispetto agli uomini, le donne sono a maggior rischio di dolori o artrite a piedi, ginocchia, fianchi e vertebre“.

Piedi gonfi in gravidanza

Impostazioni privacy