Come realizzare un dolce anti-spreco buonissimo con questi pochissimi ingredienti

Simona

Consigli della Nonna

In tempi di crisi bisogna adattarsi ad utilizzare gli ingredienti che ci sono in casa e a non sprecare niente: ecco come preparare un buonissimo dolce anti-spreco. 

L’attuale crisi economica ha messo numerose famiglie in ginocchio: in tempi del genere lo spreco alimentare non è contemplato. Per questo motivo è importante consumare tutto quello che c’è e in questo la fantasia aiuta senza dubbio alcuno.

dolce anti-spreco 20220208 - Nonsapeviche.com

 

Ecco una ricetta facile e veloce per realizzare un gustosissimo dolce anti-spreco con quello che vi è rimasto in credenza. Non butterete nulla e farete felici grandi e piccini.

Dolce anti-spreco: una ricetta facile e gustosissima

dolce anti-spreco 20220208 - Nonsapeviche.com

Per la realizzazione di un ottimo dolce anti-spreco serviranno solo pochissimi ingredienti: di solito, infatti, tendiamo a buttarli ma si possono anche riutilizzare impiegandoli in qualche ricetta. 


LEGGI ANCHE: Gli spaghetti più buoni al mondo sono così, la ricetta di Carlo Cracco


Le statistiche, infatti, stimano ogni anno almeno 65 kg di cibo buttato per individuo: un vero schiaffo alla miseria in tempi in cui molte sono le famiglie che faticano a riempire la dispensa. La ricetta che proponiamo oggi, infatti, serve proprio per riutilizzare ingredienti che di solito butteremo.

In questo caso vi serviranno delle mele avvizzite, imperfette o troppo mature e tanta fantasia: ecco cosa realizzare.

Una ricetta anti-spreco facile e veloce

Per realizzare una gustosissima torta anti-spreco serviranno pochissimi ingredienti facili da reperire in casa e che, di solito, vengono buttati via.

In particolare vi occorreranno:

  • 4 mele avvizzite;
  • 200g di farina 00;
  • 150g di zucchero semolato;
  • 2 uova;
  • 80ml di olio di semi;
  • 5 cucchiai di latte;
  • 1 bustina di lievito per dolci. 

La prima cosa da fare, in questo caso, è pulire le mele dalla parte che non è buona e tagliare il resto a fettine molto sottili. Mescolate farina, zucchero e lievito in una ciotola; in un’altra ciotola, invece, uova, latte e olio. 


LEGGI ANCHE: La ricetta per vivere fino 120 anni: parla l’esperto


Mescolate tutto con la forchetta e versate nella ciotola con farina e zucchero: bisognerà mescolare fino ad ottenere un’impasto liscio e compatto. L’imposto andrà steso in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

A questo punto è il momento di aggiungere le mele: potrete guarnire con un po’ di cannella se il sapore vi piace. Il tutto andrà infornato in fuoco preriscaldato a 180°C per circa un’ora.

dolce anti-spreco 20220208 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy