Gli spaghetti più buoni al mondo sono così, la ricetta di Carlo Cracco

Sonia

Curiosità

Siete pronti a realizzare in casa uno spaghetto al pomodoro alla maniera di uno degli chef stellati più rinomati e conosciuti in Italia? Il sapore è un qualcosa di spaziale, non crederete ai vostri occhi!

Prima di parlare del piatto dello chef Carlo Cracco è giusto sapere chi è, infatti cracco è nato l’8 ottobre 1965 a Creazzo provincia di Vicenza. Oltre ad essere uno chef di fame è anche un gastronomo e un conduttore televisivo.

spaghetto al pomodoro
Gli spaghetti più buoni al mondo sono così, la ricetta di Carlo Cracco. Nonsapeviche.com

La sua carriera inizia nel 1986 quando frequentò uno degli istituti alberghieri più conosciuti in Italia, da quel momento la sua carriera iniziò a prendere una piega al quanto significativa per la sua persona.

Negli anni ha viaggiato molto non solo per le varie regioni d’Italia, ma anche nel mondo assimilando le varie culture e realizzando dei piatti al quanto singolari, fin quando dal 2011 al 2017 si è prestato a condurre insieme ad altri famosi chef italiani Master chef, il noto programma televisivo italiano culinario.

LEGGI ANCHE:

Ecco come realizzare lo spaghetto al pomodoro alla maniera di Carlo Cracco!

spaghetto al pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • Spaghetti 400 grammi;
  • una manciata di pomodorini pachino;
  • 1 kilo di Passata di pomodoro;
  • Basilico fresco in foglie;
  • Aglio;
  • Olio extra-vergine d’oliva;
  • Sale q.b;

Procedimento:

  1. La prima cosa che bisogna fare è quella di tagliare a metà i pomodorini, di scaldare un filo d’olio in padella e lasciare che i pomodori si bruciacchino un pochino, in modo da conferire al piatto una nota forte e una caratteristica in più al piatto.
  2. Nel frattempo che i pomodori appassiscano, in un altra padella inserite nuovamente dell’olio e lasciatelo soffriggere con dell’aglio rigorosamente in camicia.
  3. Dopodiché potrete passare alla cottura della passata, abbassando la fiamma e lasciandola cuocere finché il volume della salsa non sarà diminuita.
  4. Condite il sugo con del sale e qualche foglia di basilico, in modo da conferire il classico sapore avvolgente del sugo. Una volta cotto il sugo e i pomodorini si sono bruciacchiati un po’, non vi resta che bollire l’acqua e far cuocere gli spaghetti il tempo che serve.
  5. Si consiglia per questa ricetta di tirar fuori dall’acqua la pasta a cottura al dente, visto che verranno cotti per altri due o 3 minuti in padella insieme al sugo.
  6. Scolate la pasta e unitela al sugo. non vi resta che inserire la pasta nei piatti e guarnire con gli spicchi di pomodori precedentemente cotti. Non dimenticatevi di guarnire con delle foglioline di basilico e il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE:

Consigli e trucchetti per rendere la ricetta ancora più buona e saporita!

Per rendere il sugo molto più dolce e meno salato e acido si consiglia di inserire qualche pizzico di zucchero in modo da smorzare il sapore salmastro del sugo. Questo passaggio come quello del sale si consiglia di farlo subito e di non attendere che il sugo bolla.

Per di più visto che la passata in barattolo è già semi cotta evitate di cuocerla sul fuoco per moltissimo tempo, di solito si consiglia di farla cuocere almeno 15-30 minuti e non di più o rischierete di bruciare il sugo.

spaghetto al pomodoro

Impostazioni privacy