La ricetta per vivere fino 120 anni: parla l’esperto

Sabrina

Salute e Benessere

Secondo Valter Longo, esperto di longevità, l’alimentazione rappresenta il segreto per vivere fino a 120 anni. Scopriamo insieme qual è la ricetta secondo l’esperto.

Valter Longo, direttore del programma di Oncologia e Longevità all’Istituto Firc di Oncologia Molecolare a Milano, è convinto che un giorno si potrà vivere fino a 120 anni. Questo, tuttavia, dipenderà dalla propria capacità di sfruttare gli strumenti forniti dalla scienza

Scopriamo insieme qual è la ricetta per vivere a lungo secondo il massimo esperto di longevità al mondo.

La ricetta per vivere fino a 120 anni secondo l’esperto

La ricetta per vivere fino 120 anni: parla l’esperto

Il professor Longo, nel 2005, ha  scoperto l’esistenza di un gruppo di persone, in Ecuador, immuni da diverse patologie tra cui il cancro e il diabete.

Trattandosi di mutazioni genetiche davvero molto rare, ha cominciato ad eseguire numerosi studi per capire in che modo fosse possibile imitare  studiare come i geni di queste persone attraverso l’alimentazione e lo stile di vita.

Leggi anche: DIETA EQUILIBRATA: CONSIGLI SU COME SI REALIZZA

Ciò che emerso dai suoi studio è che ci sono determinate condizioni che favoriscono la comparsa di malattie. In particolare, è emerso che seguire una dieta ricca di zuccheri, proteine e aminoacidi finisce per accelerare il processo di invecchiamento, favorendo obesità e altre potenziali patologie.

Il professore Longo ha spiegato che il primo segreto contenuto nel suo programma della longevità, è quello di concentrare i pasti tra le nove del mattino e le nove di sera in modo tale da assicurare all’organismo almeno 12 ore di digiuno.

In linea generale, l’esperto ha dichiarato che, sulla base dei suoi studi, il consiglio è quello di ridurre sensibilmente il consumo di cibi ricchi di zucchero, a parte la frutta. Via libera al consumo di pesce e molluschi, eliminando la carne.

Leggi anche: COMBATTERE IL TUMORE: COSA MANGIAMO E’ IMPROTANTISSIMO

Il giusto apporto di proteine deve essere prelevato, quindi dai legumi insieme alla frutta secca. Da evitare assolutamente, infine, sono anche pasta e pane.

La ricetta per vivere fino 120 anni: parla l’esperto

Impostazioni privacy