Il cacao è scaduto, potete ancora usarlo per il tiramisù? Parlano gli esperti

Simona

Influencer - Esperti

A volte dimentichiamo alcuni ingredienti come il cacao sul fondo della dispensa e quando ritroviamo il pacchetto potrebbe essere già scaduto: ma è possibile usarlo lo stesso? Ecco cosa dicono gli esperti.

In cucina, molto spesso, è probabile dimenticare qualche ingrediente sul fondo della dispensa. Quando sistemiamo la spesa, magari, mettiamo qualche altro barattolo davanti e il gioco è fatto: non ce ne ricorderemo mai più.

cacao scaduto 20220208 - Nonsapeviche.com

A volte, il nefando ritrovamento avviene quando il prodotto è già scaduto e passiamo ore a interrogarci se possiamo usarlo o meno. Ad esempio, cosa fare con il cacao scaduto? Sentiamo, in merito, il parere degli esperti.

Cacao scaduto: usarlo o no? Ecco cosa dicono gli esperti

cacao scaduto 20220208 - Nonsapeviche.com

Il cacao è una pianta originaria dell’America Latina e importata in Europa poco dopo la scoperta del continente. Dai semi del frutto si ottiene il cacao: una polvere magica utilizzata da secoli in cucina e per la produzione di cioccolato.


LEGGI ANCHE: I polifenoli, dove trovarli. Ecco come difenderci con il cibo


Questo alimento, inoltre, è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo: contiene, infatti, numerose sostanze antiossidanti che aiutano il corpo a contrastare l’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi. Inoltre, le sue proprietà sono energetiche e antidepressive: un vero toccasana!

Ma cosa accade se non ci accorgiamo che il cacao è scaduto e decidiamo di usarlo in cucina? Ecco cosa si rischia secondo gli esperti.

Fate attenzione al cacao scaduto: ecco cosa dicono gli esperti

In primo luogo bisogna specificare che l’utilizzo di prodotti scaduti dipende sia dalla natura del prodotto che dalla data di scadenza stessa. Ad esempio, il cacao scaduto può essere utilizzato fino a 4 mesi dopo la scadenza: in questo caso possiamo usarlo tranquillamente senza che ci succeda nulla. 


LEGGI ANCHE: Tiramisù per bambini, sicuro e buonissimo: il segreto è nelle uova


Tuttavia, è sempre importante prestare molta attenzione alla data di scadenza e alle condizioni del prodotto: se conservato male, esso può anche deperire molto prima del tempo previsto. Per questo motivo è importante conservare bene i nostri cibi.

In questo caso, in particolare, il cacao andrà conservato in un barattolo chiuso lontano da luce e fonti di calore di ogni genere.

cacao scaduto 20220208 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy