Con solo due ore a settimana di questa attività potete dire addio al colesterolo

Valeria B

Salute e Benessere

Con solo due ore a settimana di questa attività potete dire addio al colesterolo. Tutti i consigli utili per la salute.

Alti livelli di colesterolo nel sangue mettono a rischio la salute del cuore. Quando scoprite di avere il colesterolo troppo elevato, dovete correre subito ai ripari. Le prime cose da fare sono mettersi a dieta, fare attività fisica e prendere i farmaci che vengono prescritti dal medico.

colesterolo attività

Naturalmente, quello da sconfiggere è il colesterolo cattivo LDL, che riduce l’elasticità delle arterie, ostacolando il flusso sanguigno e formando placche aterosclerotiche. Mentre, al contrario, il colesterolo buono HDL pulisce l’organismo, trasportando il colesterolo cattivo dalle arterie agli organi, che lo utilizzano per eliminarlo.

Nonostante il colesterolo sia prodotto in gran parte dal nostro organismo, curare l’alimentazione è molto importante. Evitate i cibi ricchi di zuccheri e i grassi saturi, piuttosto privilegiate quelli che contengono grassi insaturi.

Vi abbiamo dato già diversi suggerimenti sugli alimenti da consumare per combattere il colesterolo a tavola. Qui, invece, ci occupiamo dell’attività fisica consigliata per ridurre gli alti livelli di colesterolo nel sangue. Vi sorprenderete nello scoprire di che si tratta, ma soprattutto saranno sufficienti anche poche ore a settimana. Ecco cosa bisogna sapere.

Due ore a settimana di questa attività per dire addio al colesterolo

colesterolo attività

L’esercizio fisico è fondamentale per combattere la colesterolemia, così come la corretta alimentazione. Accanto alle attività più comuni, come correre, andare in palestra, in bicicletta ma anche camminare, ce n’è una molto divertente e allo stesso tempo molto salutare.

Stiamo parlando della danza. La danza è un esercizio fisico e un’arte con cui esprimersi attraverso i movimenti del corpo che dà enormi e inattesi benefici per la salute.

LEGGI ANCHE: Colesterolo buono e cattivo quali differenze? Quale deve avere i valori più alti

Mentre ballate e vi divertite usate molti muscoli del vostro corpo, sviluppate la coordinazione, bruciate calorie, zuccheri e grassi, migliorate la funzionalità del vostro sistema cardiocircolatorio rafforzando polmoni e cuore.

Sembra incredibile ma la danza ha tutti questi effetti. Vi aiuta a stare in salute, vi mantiene in forma e giovani. La danza si può praticare a tutte le età, con le dovute accortezze. Basta scegliere il tipo che piace di più e che più si adatta alle esigenze di ognuno. Esistono diversi movimenti per ciascun livello di allenamento e condizioni fisiche.

Per tenere a bada il colesterolo cattivo bastano 2 o 3 ore a settimana di danza. Del resto l’attività fisica regolare fa sempre bene, a maggior ragione quando ci si diverte.

LEGGI ANCHE: Vi dovete preoccupare se la vostra glicemia ha questi valori

Prima di prendere ogni decisione, se avete particolari condizioni di salute, consultatevi sempre con il vostro medico.

colesterolo attività

Impostazioni privacy