10 febbraio segna la data di una nuovo inizio, ecco cosa cambierà!

Piera Feduzi

Influencer - Esperti

Dal prossimo 10 febbraio cambieranno nuovamente le disposizioni in materia Covid-19 e le restrizioni dovute alla pandemia. Ecco cosa si potrà fare.

Dal prossimo 10 febbraio saranno diverse le novità riguardanti le restrizioni causate dalla pandemia in corso. Molte di queste termineranno per quanti hanno ottenuto il Super Green Pass che potranno esibire all’ingresso dei luoghi chiusi. La prossima settimana, insomma, segnerà la fine di alcune limitazioni che gli italiani stanno vivendo ormai da diversi mesi.

Discoteca
Discoteca

La prima novità assoluta sarà la riapertura delle discoteche, solo per quanti saranno forniti di Super Green Pass valido, e la seconda riguarda invece l’obbligo delle mascherine. Queste, infatti, saranno da indossare solo nei luoghi chiusi mentre terminerà l’obbligo all’aperto. Sono alcuni dei cambiamenti che sono stati approvati dal governo nella strategia di rilassamento delle restrizioni in atto, che si vanno a sommare alle altre novità in ambito scuola e quarantena.

Dal 10 febbraio cambiano le regole Covid

Riapertura discoteche
Riapertura discoteche

Bisognerà aspettare qualche giorno in più per la riapertura delle discoteche e l’eliminazione delle mascherine all’aperto, misure che erano state approvate in vista di una nuova ondata dettata dalla diffusione capillare nel Paese della variante Omicron. Il vecchio decreto, infatti, prevedeva come limite il 31 gennaio, ma le misure sono state prorogate di 10 giorni.

LEGGI ANCHE >>> Novità assoluta, primo paziente malato Covid curato con Paxlovid

Mentre fino a oggi le discoteche erano aperte ma prevedevano solo un servizio al tavolo, a breve potranno riaprire come locali da ballo e di svago per quanti saranno dotati di Super Green Pass all’ingresso. Se gli spazi sono al chiuso, bisognerà indossare la mascherina come in ogni luogo, tranne quando si consumano cibo e bevande. Nei locali all’aperto, invece, se dislocati in zona bianca, dal 10 febbraio non sarà più necessario indossare la mascherina. Allo stesso modo varrà per ogni luogo all’aperto.

LEGGI ANCHE >>> Super green pass illimitato, anche se la zona diventa rossa

Un’altra importante novità legata al Green Pass sarà poi la durata illimitata a partire dal 7 febbraio per quanti hanno ricevuto la terza dose del vaccino o dopo la guarigione dal contagio a seguito del ciclo vaccinale completo, ossia le due dosi. Per queste persone, inoltre, anche in zona rossa non varranno le stesse regole che saranno imposte ai non vaccinati: infatti non dovranno sottostare ad alcun lockdown.

Impostazioni privacy